In occasione delle sue dieci candeline, Publiacqua festeggia mettendo in mostra la storia del servizio idrico di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Foto, pannelli illustrativi, video, vetrine con vecchi strumenti e giochi di ruolo: tutto questo per scoprire il mondo dell’acqua fra passato, presente e futuro.
PRIMA TAPPA: FIRENZE. La mostra è stata presentata stamani a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, ma il capoluogo toscano non è che la prima tappa: ”Il viaggio sull’acqua” è una mostra itinerante e si sposterà nei territori dove opera la grande azienda toscana.
CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO. L’obiettivo è quello di raccontare il mistero del ciclo dell’acqua, dal momento in cui vengono riforniti i rubinetti dei cittadini , alla fase della depurazione ma anche quello di far conoscere il lavoro dei dipendenti di Publiacqua e le strategie future per gestire un bene fra i più preziosi al mondo.
{phocagallery view=category|categoryid=242|limitstart=0|limitcount=0}
PARLARE DELL’ACQUA AI BIMBI. Il percorso per conoscere l’acqua sarà diviso in quattro sezioni, approvvigionamento, qualità, ambiente e utenti, realizzate anche per i più piccoli e per gli studenti che potranno partecipare a attività specifiche organizzate, laboratori e visite guidate in collaborazione con la biblioteca delle Oblate e l’associazione Macramè.
GIOCO DI RUOLO E PROGETTI DI COOPERAZIONE. Infine, i visitatori saranno guidati attraverso un gioco di ruolo, all’interno di uno spazio dove il clima e la carenza d’acqua ricordano da vicino la tragedia di milioni di persone che soffrono la sete dove saranno presentati dei progetti di cooperazione internazionale e il lavoro portato avanti dalla Water Right Foundation.