In via Martelli questa sera arriva il ”leggi-libro”, un flash mob per salvare la libreria che ha tirato giù il bandone il due settimane fa, ufficialmente per lavori di ristrutturazione. I dipendenti del negozio hanno pensato a una singolare iniziativa per dimostrare il loro ”amore per i libri”.
TUTTI IN STRADA CON UN LIBRO. Così questa sera i “librai della Martelli”, come si autodefiniscono, hanno proposto a tutti i cittadini di ritrovarsi davanti alle vetrine ormai vuote, alle ore 18,00, per mettere in scena una singolare protesta. L’invito è quello di presentarsi con un libro: il preferito, quello che si sta leggendo in questo momento, o uno qualsiasi. A un segnale stabilito le varie persone inizieranno contemporaneamente a leggere a voce alta una pagina, sostando o camminando di fronte alla libreria o lungo via. Tutto fino a un secondo segnale, per circa 7-10 minuti.
LA VICENDA. La Martelli, che fa capo al gruppo Edison, ha chiuso i battenti il 17 settembre scorso, ufficialmente per lavori di ristrutturazione. Tra cinque mesi dovrebbe riaprire, ma continuano a susseguirsi le voci su una possibile cessazione dell’attività, visto anche l’alto costo dell’affitto. In ballo ci sono diciotto posti di lavoro.
Approfondisci la notizia:
L’epilogo della libreria in via Martelli
Contro la chiusura della Martelli va in scena il leggi-libro