giovedì, 28 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze deserta nei giorni del...

Firenze deserta nei giorni del coronavirus – La fotogallery

Una galleria di foto dal centro di una Firenze deserta, come lo sono tutte le città in Italia nei giorni di emergenza coronavirus

-

La facciata del Duomo che domina sul sagrato vuoto. Nessuno intorno al Battistero né davanti a Palazzo Vecchio. Piazza Santa Croce che pare immensa senza persone. È una Firenze dal fascino spettrale quella ritratta nelle immagini di Agenzia Fotografica Italiana in esclusiva per Il Reporter. Foto di una Firenze deserta, come molte città in tutta Italia e nel mondo nei giorni dell’epidemia da coronavirus.

Le foto di Firenze durante l’emergenza coronavirus

 

foto: Agenzia Fotografica Italiana

Coronavirus, foto dall’Italia del lockdown

Foto che testimoniano un momento destinato a restare nella storia: Firenze, come tutta l’Italia, è in quarantena nazionale, il cosiddetto lockdown, per contenere il contagio da coronavirus.

Una misura in vigore dal 9 marzo scorso e destinata a durare fino al 3 aprile. Almeno stando al testo del decreto, ma la proroga pare scontata. Sono chiusi tutti i negozi e le attività ritenute non essenziali. Ci si può spostare da casa propria solo per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o motivi di salute. E per muoversi si deve portare con sé l’ormai celebre modulo di autocertificazione.

Strade vuote, turisti assenti: le foto di Firenze

Il blocco dei voli in ingresso e degli spostamenti interni ha completamente fermato il turismo. Nei luoghi che in questo periodo cominciavano ad affollarsi di visitatori da ogni parte del mondo non c’è nessuno.

Il centro e l’Oltrarno: per strada non c’è nessuno

Pochi passanti che si muovono in fretta protetti da una mascherina. Bar chiusi, saracinesche abbassate. Solo le forze dell’ordine e i militari dell’esercito a presidiare le strade. Le foto scattate nel centro di Firenze immortalano la città deserta durante l’emergenza coronavirus.

Vie, piazze e monumenti come non si erano mai visti prima. E come, è l’augurio di tutti, non si dovranno vedere ancora a lungo.

Ultime notizie

La Fiorentina prova a domare il Toro

Chiuso il mercato, i viola cercano conferme nell'anticipo di venerdì 29 gennaio. Le probabili formazioni di Torino - Fiorentina

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

La una nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi, annunciata da Spadafora, è legata al decreto ristori 5 ella crisi di governo: quando arriva il bonus di gennaio-febbraio, pagato dalla Società Sport e Salute

Weekend in zona gialla o arancione: le ipotesi per il 30 e 31 gennaio

Di che colore sarà il fine settimana: le ipotesi di zona gialla e arancione per il weekend del 30 e 31 gennaio

Musei di Firenze aperti oggi (anche gratis): orari 2021, dagli Uffizi al Duomo

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici, fino al Museo archeologico