venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze deserta nei giorni del...

Firenze deserta nei giorni del coronavirus – La fotogallery

Una galleria di foto dal centro di una Firenze deserta, come lo sono tutte le città in Italia nei giorni di emergenza coronavirus

-

- Pubblicità -

La facciata del Duomo che domina sul sagrato vuoto. Nessuno intorno al Battistero né davanti a Palazzo Vecchio. Piazza Santa Croce che pare immensa senza persone. È una Firenze dal fascino spettrale quella ritratta nelle immagini di Agenzia Fotografica Italiana in esclusiva per Il Reporter. Foto di una Firenze deserta, come molte città in tutta Italia e nel mondo nei giorni dell’epidemia da coronavirus.

Le foto di Firenze durante l’emergenza coronavirus

 

- Pubblicità -

foto: Agenzia Fotografica Italiana

Coronavirus, foto dall’Italia del lockdown

Foto che testimoniano un momento destinato a restare nella storia: Firenze, come tutta l’Italia, è in quarantena nazionale, il cosiddetto lockdown, per contenere il contagio da coronavirus.

- Pubblicità -

Una misura in vigore dal 9 marzo scorso e destinata a durare fino al 3 aprile. Almeno stando al testo del decreto, ma la proroga pare scontata. Sono chiusi tutti i negozi e le attività ritenute non essenziali. Ci si può spostare da casa propria solo per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o motivi di salute. E per muoversi si deve portare con sé l’ormai celebre modulo di autocertificazione.

Strade vuote, turisti assenti: le foto di Firenze

Il blocco dei voli in ingresso e degli spostamenti interni ha completamente fermato il turismo. Nei luoghi che in questo periodo cominciavano ad affollarsi di visitatori da ogni parte del mondo non c’è nessuno.

- Pubblicità -

Il centro e l’Oltrarno: per strada non c’è nessuno

Pochi passanti che si muovono in fretta protetti da una mascherina. Bar chiusi, saracinesche abbassate. Solo le forze dell’ordine e i militari dell’esercito a presidiare le strade. Le foto scattate nel centro di Firenze immortalano la città deserta durante l’emergenza coronavirus.

Vie, piazze e monumenti come non si erano mai visti prima. E come, è l’augurio di tutti, non si dovranno vedere ancora a lungo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -