lunedì, 14 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaFrutta a merenda per 14mila...

Frutta a merenda per 14mila bambini

Sono 69 le scuole elementari della provincia di Firenze che partecipano al progetto "Frutta nelle scuole. Nutrirsi bene, un insegnamento che frutta". Merenda sana e genuina per quasi 14mila bambini.

-

Il programma, condotto in collaborazione tra Regione, Unione Europea e Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, coinvolge 325mila ragazzi in tutto il paese. Partita a marzo, l’iniziativa si concluderà alla fine del mese.

La frutta a disposizione dei ragazzi viene servita intera o già sbucciata e tagliata, “pronta all’uso”. Solo nella provincia di Firenze sono in distribuzione 280mila porzioni, pari a circa 42 quintali di frutta fresca.

Tutte le iniziative e i materiali formativi-informativi-educativi di accompagnamento sono messi a punto e gestiti da Alimos Soc. Coop., che già da anni tiene le fila di un intenso programma, condotto nelle scuole italiane, di promozione di un maggior consumo di frutta e verdura tra i ragazzi, per una dieta più sana ed equilibrata.

Gli operatori di Alimos distribuiscono materiali educativi ed informativi appositamente progettati e organizzano alcune iniziative pubbliche che coinvolgono le famiglie e i rappresentanti istituzionali. Tra i materiali e le iniziative in questione figurano moduli formativi per gli insegnanti, i gadget per i bambini, coloratissimi e divertenti kit per imparare a conoscere la frutta giocando, le giornate a tema e le iniziative didattiche accompagnate da attività pratiche e dimostrative, i sistemi di promozione interattivi multilingua per la promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici.

Ultime notizie