sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFucecchio, hot spot del bracconaggio...

Fucecchio, hot spot del bracconaggio in Italia

Dopo l'uccisione della Cicogna nera il primo giorno di caccia, divenuto il simbolo dell'incalzante fenomeno del bracconaggio, nel Padule di Fucecchio è stata abbattuta una Moretta tabaccata, altra specie in via d'estinzione. In Italia si stimava che ve ne fossero 25 coppie nidificanti. Ora sono 24.

-

- Pubblicità -

Dopo l’uccisione della Cicogna nera il primo giorno di caccia, divenuto il simbolo dell’incalzante fenomeno del bracconaggio, nel Padule di Fucecchio è stata abbattuta una Moretta tabaccata, altra specie in via d’estinzione. In Italia si stimava che ve ne fossero 25 coppie nidificanti. Ora sono 24.

DENUNCIA. Grazie al pronto intervento della Forestale, però, stavolta l’autore del reato è stato colto in flagrante e denunciato. A lanciare l’allarme è il Wwf, chiedendo una maggior tutela per le specie protette.

- Pubblicità -

IL PIANO. “Per scongiurarne l’estinzione – dichiara Marcello Demi, presidente Wwf Toscana – esiste addirittura un piano d’azione nazionale redatto dall’Ispra e alcuni progetti finanziati dalla Comunità Europea: episodi come questo rischiano di vanificare tanto lavoro e di condannare alla rapida scomparsa una specie preziosa per l’equilibrio degli ecosistemi palustri”.

HOT SPOT DEL BRACCONAGGIO. “Proprio nell’Anno Internazionale dedicato alla biodiversità – aggiunge Demi – in Italia la piaga del bracconaggio sta dilagando. Si tratta di un fenomeno diffuso su tutto il territorio (nessuna zona ne è esente), ma che assume particolare gravità in alcune aree. Ben noti ‘hot spots’ del bracconaggio in Italia sono le Valli Bresciane, alcune piccole isole come Ischia e Ponza, lo Stretto di Messina, alcune aree del Cagliaritano e fra di essi va purtroppo senza dubbio annoverato anche il Padule di Fucecchio, come i recenti episodi confermano e sottolineano”.

- Pubblicità -

PARTE CIVILE. Il Wwf annuncia che si costituirà parte civile nei procedimenti a carico dei bracconieri individuati.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -