venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Gabriele Sandri, agente condannato a...

Gabriele Sandri, agente condannato a 9 anni per omicidio volontario

Condannato a 9 anni e 4 mesi di reclusione l'agente di polizia Luigi Spaccarotella. La sentenza della Corte d'Assise d'Appello di Firenze ha riconosciuto al poliziotto il reato di omicidio volontario per l'uccisione di Gabriele Sandri, tifoso laziale, in un'area di servizio dell'A1, l'11 novembre 2007. Soddisfazione da parte dei genitori del ragazzo.

-

 

Condannato a 9 anni e 4 mesi di reclusione l’agente di polizia Luigi Spaccarotella. La sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Firenze ha riconosciuto al poliziotto il reato di omicidio volontario per l’uccisione di Gabriele Sandri, tifoso laziale, in un’area di servizio dell’A1, l’11 novembre 2007. Soddisfazione da parte dei genitori del ragazzo.

LA SENTENZA. Il procuratore generale aveva chiesto la condanna a 14 anni di reclusione per omicidio volontario, con dolo eventuale. In primo grado la Corte d’Assise di Arezzo avevano inflitto a Spaccarotella una pena di sei anni di reclusione per omicidio colposo. L’agente non era presente in aula oggi, mentre c’erano i genitori del ragazzo, che si sono dichiarati soddisfatti per il riconoscimento dell’omicidio volontario. “Vogliamo solo verità e giustizia – aveva detto Giorgio Sandri prima dell’inizio del processo – Oggi mi aspetto di poter dire che sono fiero di essere italiano”.

LA VICENDA. Gabriele Sandri fu ucciso l’11 novembre 2007 nell’area di servizio dell’A1 Badia al Pino da un colpo di pistola sparato dal poliziotto Luigi Spaccarotella, che si trovava dall’altra parte dell’autostrada.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E oggi si saprà se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Zona arancione e rossa: posso vedere congiunti e fidanzati fuori comune?

Il decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no

Il Reporter marzo 2021

L'atterraggio di Perseverance su Marte ci regala un certo gusto della rivincita, un invito a spostare un po’ più avanti la frontiera della fiducia nel futuro