Sabato 4 ottobre, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze ospiterà l’undicesima sessione del “Tribunale dei diritti dei disabili”. L’undicesima sessione è la prima in assoluto che si svolge in Toscana.
Sono trascorsi quasi dieci anni da quando è stato discusso il primo caso giuridico. Era il 4 luglio 1999 e un gruppo di magistrati di prestigio, fra i quali anche Pietro Calabrò e Claudio Castelli, illustrarono il loro parere giuridico su un caso di malasanità. E in questi anni sono stati numerosi i casi sottoposti a questo organismo, i cui pareri, pur non avendo valore giuridico vincolante, hanno contribuito e contribuiscono a promuovere una nuova cultura della legalità e della tutela dei diritti di tutte le persone.
Nel pomeriggo, alle 16, scenderanno in campo la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Italiana Magistrati. Le due squadre hanno aderito a questo grande evento di sport, spettacolo e solidarietà a sostegno del Centro Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) L’incasso raccolto servirà per l’acquisto di un defibrillatore per la sede dell’anffas di Firenze. L’appuntamento ha un’importanza particolare per l’associazione, in quanto nel 2008 ricorrono i cinquant’anni dalla fondazione di Anffas, costituita a Roma nel 1958 e presente oggi sull’intero territorio italiano.
In questa occasione farà il suo debutto come calciatore il cantante Giò di Tonno. L’artista, già impegnato in vari progetti di solidarietà, è felicissimo e orgoglioso di essere stato convocato per far parte di questa importante iniziativa e di scendere in campo indossando i colori della Nazionale Italiana Cantanti.
BIGLIETTI
INTERI 15 € – RIDOTTI (in piedi) 5 €
acquistabili presso:
FIRENZE TICkET
viale Manfredo Fanti, 71
Firenze – tel. 055.40.89.244
INFOLINE Anffas Onlus Firenze
055 400637
dal lunedì al giovedi pomeriggio