Martedì 6 marzo 2018, in occasione della “Giornata in memoria dei Giusti dell’Umanità”, il Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze parteciperà a questa solennità civile con la mostra “La Shoah in Europa” organizzata presso la sede centrale di via San Gallo 68.
L’iniziativa ha l’intento di mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane e si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi difendendo la dignità delle persone rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.
Per questo, nel giardino del chiostro del Liceo Artistico Alberti – prossimo a chiamarsi Istituto di Istruzione Superiore “Alberti – Dante” a seguito dell’accorpamento con il famoso liceo ginnasio fiorentino – sarà piantato un leccio dedicato ai carabinieri Alberlo La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti che il 12 agosto 1944 si consegnarono alle truppe tedesche a Fiesole per salvare dieci ostaggi.
Una giornata per i Giusti
“A seguito dell’istituzione ufficiale della 'Giornata in memoria dei Giusti dell’Umanità' dello scorso dicembre 2017 – ha spiegato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Rita Urciuoli – il nostro Liceo ha deciso di partecipare con questa iniziativa per far conoscere agli studenti le storie di vita dei Giusti e a renderli consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l'ingiustizia, a favore della dignità e dei diritti umani, in difesa del valore della verità”.
Il programma
ore 15.30 Saluti istituzionali e apertura della mostra “La Shoah in Europa” alla presenza delle autorità cittadine. A seguire, cerimonia di inaugurazione del “Giardino dei Giusti” con benedizione del leccio e canti di Cecilia Chang.
Ore 16.30 Presentazione dell’iniziativa. Intervengono Alessio Giuffrida, Prefetto di Firenze; Colonnello Salvatore Scafuri, Associazione Nazionale dei Carabinieri; Vittorio Gasparrini, Presidente del Centro per l’Unesco di Firenze; Ugo Caffaz, Consigliere per i temi della Memoria della Regione Toscana; frate Vincenzo Caprara, Padre Superiore Convento di San Domenico – Fiesole; Antonio Giovane, Presidente del Rotary Club Firenze Nord. Moderatore: Andrea Vettori, Past President del Rotary Club Firenze Nord.
Ore 17.30 Concerto degli studenti del Liceo Classico Musicale “Dante”.
Ore 18.00 Visita alla mostra guidata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Rita Urciuoli.
Al termine sarà offerto un aperitivo.
La mostra “La Shoah in Europa” sarà valorizzata dall’esposizione delle medaglie realizzate dagli studenti del Liceo Alberti ispirate all’eroico sacrificio dei tre carabinieri di Fiesole.