martedì, 21 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaGiorno della Memoria, medaglie agli...

Giorno della Memoria, medaglie agli ex deportati

Si celebra oggi, 27 gennaio il Giorno della Memoria, per non dimenticare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei. Il sindaco Renzi consegna oggi le medaglie agli ex deportati, e le Chiavi della città allo scrittore israeliano Amos Oz.

-

Un giorno per non dimenticare. E’ il “Giorno della memoria”, istituito con legge nazionale nel 2000 per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei e tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, che si celebra oggi, mercoledì 27 gennaio.

Per celebrare questa ricorrenza, il sindaco Matteo Renzi, alle 11.30, consegna in Sala di Lorenzo 18 medaglie a ex deportati e internati fiorentini nei lager nazisti e ai familiari dei deceduti, quale riconoscimento per le sofferenze subite.

Alle 12.30, il primo cittadino sarà al Mandela forum per la consegna delle Chiavi della città allo scrittore israeliano Amos Oz. Il riconoscimento sarà consegnato nell’ambito dell’incontro dedicato alla “Banalità del Male”, organizzato dalla Regione Toscana per gli studenti delle scuole superiori della regione.

Ultime notizie