sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica“Giù le mani dal polpo...

“Giù le mani dal polpo Paul”. L’Elba ne rivendica la cittadinanza

I mondiali sono finiti da un pezzo, ma il polpo Paul è ancora sulla cresta dell'onda. Anzi, stavolta è al centro di una diatriba. L'isola d'Elba ne rivendica la cittadinanza. E gli dedica anche una festa, questa sera a Marina di Campo.

-

- Pubblicità -

Il polpo Paul, indiscussa star dei mondiali di calcio in Sudafrica, continua a imperversare. La diatriba è ancora una volta sulla cittadinanza, l’isola d’Elba ne rivendica i natali. E per dare maggior forza a tale rivendicazione dedica al mollusco anche una festa in piazza, questa sera a Marina di Campo.

LA FESTA. L’appuntamento per festeggiare i primi sei mesi del polpo più famoso del mondo è alle 21.30 in piazza Dante, con tanto di certificato di nascita autentico per fugare ogni dubbio sulla vere origini del mollusco, vale a dire italiche e non inglesi. Per l’occasione sarà presente anche la “personal trainer” di Paul, Verena Bartsch, 22enne tedesca che se ne prende cura presso l’acquario di Oberhausen, in Germania.

- Pubblicità -

TESTIMONIAL. Il mese scorso, sulla base dell’altra versione, per cui Paul sarebbe di origine inglese, al polpo è stato assegnato il ruolo di testimonial per la candidatura di Londra ai mondiali 2018. A luglio, subito dopo i mondiali sudafricani, la comunità spagnola di Carballino gli aveva conferito la cittadinanza onoraria. Per questo motivo il Comune di Campo nell’Elba ha deciso di conferire al polpo – ovviamente tramite la madrina Verena – un certificato di nascita “autentico” che ne rivendichi una volta per tutte le sue origini italiane.

CERTIFICATO DI NASCITA. Il certificato sarà consegnato direttamente dalle mani del sindaco Vanno Segnini e dall’assessore al Turismo del Comune Lorenzo Baldetti. Una fama, quella del polpo preveggente, che ha fatto rapidamente il giro del mondo. Basti pensare che, dieci giorni dopo la fine del mondiale, il China Daily riportava testimonianze di agenti di viaggio che inserivano già l’acquario di Oberhausen tra le mete dei viaggi europei, per vedere da vicino il polpo. Schizzati alle stelle anche i prezzi dei polpi di peluche. Avvenimenti da cui è facile desumere perché l’Elba ci tenga tanto a tenersi stretta la cittadinanza del celebre mollusco.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -