Gli affari, in tempo di crisi, passano dal web. Ecco allora spuntare la classifica dei migliori ”affaristi” italiani 2.0, stilata dal celebre portale di annunci Ebay. E’ una città toscana ad aggiudicarsi il podio, mentre per quanto riguarda i prodotti più gettonati per la compra-vendita spiccano auto e moto, insieme alle nuove tecnologie.
PRIMI POSTI. Pisa è la capitale italiana degli annunci sulla rete. Anche a distanza di 6 mesi dall’ultima indagine, la città della Torre Pendente conferma il suo primato, se si prende in considerazione il rapporto tra il numero di abitanti e quello degli annunci pubblicati su Ebay. In media si ha un annuncio ogni 3,6 abitanti. Dopo Pisa, seguono Lucca (1 annuncio 1,94 abitanti), Varese (1 ogni 2,1 abitanti), Bergamo (1 ogni 2,16 abitanti) e Treviso (1 ogni 2,17).
PICCOLI CENTRI. Lecce è la prima città del Sud Italia a comparire in classifica e si piazza all’ottavo posto con un annuncio ogni 2,6 abitanti. Un dato curioso: nelle prime 15 posizioni compiano soprattutto centri medio-piccoli con meno di 120mila abitanti, con un dominio della Lombardia che “piazza” in buona posizione ben sei città, tra le prime 10 in classifica (nell’ordine Varese, Bergamo, Monza, Pavia, Lecco e Como).
CORSA ALL’ACQUISTO. Tra gli oggetti più richiesti sul web ci sono auto, moto ed elettronica. Fiat è il marchio più ricercato in rete, ma nelle prime cinque posizioni compaiono tre aziende tedesche: Mercedes, Bmw e Audi, rispettivamente seconda terza e quinta, separate al quarto posto da un altro marchio storico italiano, Alfa Romeo. Nella costante diatriba tra “pc e mac”, gli italiani sembrano avere le idee chiare, preferiscono il pc: oltre 14mila annunci contro i 3.640 per il rivale di casa Apple.