Best of wine tourism, il concorso organizzato dalla rete “Great Wine Capitals”, dove le aziende si sfidano a colpi di accoglienza, qualità e innovazione dei servizi per mostrarsi a tutto il mondo.
ACCOGLIENZA E SERVIZI AL PRIMO POSTO. Sempre più difficile per la giuria fiorentina individuare i vincitori del concorso Best of Wine Tourism che sono destinati alla competizione internazionale. Le aziende sono state scelte sulla base di requisiti di accoglienza e di servizi forniti. Proprio per l’alto livello qualitativo di molte aziende sono stati assegnati diverse titoli speciali, affiancando alle aziende premiate altre che si sono distinte per la loro comunicazione o l’attenzione all’innovazione.
IMPORTANTI ANCHE IL LEGAME CON IL TERRITORIO E LA TRADIZIONE. In una prima fase del concorso, una giuria locale composta da esperti del mondo vitivinicolo e del turismo enogastronomico elegge le aziende vincitrici sul nostro territorio che saranno poi presentate, a una commissione internazionale all’interno dell’annual general meeting. In questa prima manche sono state premiate le aziende più meritevoli per apertura e disponibilità ad accogliere nuove richieste e a soddisfare particolari esigenze del cliente, inoltre, sono stati criteri fondamentali anche il legame con il territorio e con la tradizione, la valorizzazione della cultura e della storia locale.
IL CONCORSO COME VETRINA. Oltre ad essere presentate in una sezione dedicata nel sito www.greatwinecapitals.com, le aziende vincitrici saranno sponsorizzate attraverso i maggiori circuiti di promozione turistica: tour operators locali ed internazionali, stampa generica e specializzata, fiere ed guide distribuite a livello locale, in alberghi, agenzie di viaggio e sportelli di promozione turistica.
Ecco i principali vincitori toscani di quest’anno:
Categoria ricettività: Dievole – Castelnuovo Berardenga (SI).
Categoria ristoranti del vino: Borgo Allegro – Vinci (FI).
Categoria architettura, parchi e giardini: Azienda agricola Malenchini – Grassina (FI).
Categoria esperienze innovative nel turismo del vino: Castello di Verrazzano – Greve in Chianti (FI).
Categoria servizi nel turismo del vino: associazione De Gustibus Network – Campi Bisenzio (FI).