sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGuerra contro l'osteoporosi

Guerra contro l’osteoporosi

Palazzo Vecchio si mobilità contro l'osteoporosi. Il presidente della commissione servizi sociali e sanità Susanna Agostini e l'assessore ai nuovi stili di vita Cristina Bevilacqua proporranno alla Società della Salute una campagna di informazione rivolta ai giovani, alle scuole e al territorio con coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei medici di famiglia.

-

- Pubblicità -

Inoltre proporranno alla Regione Toscana di includere nello screening di gravidanza anche esami specifici ematici per rilevare la qualità ossea delle giovani madri.

La notizia è emersa stamani in Comune nel corso della presentazione di ‘L’osteoporosi: Non ce la voglio avere’, il testo divulgativo della Fondazione Firmo, scritto dall’endocrinologa dell’università di Firenze Maria Luisa Brandi in collaborazione con l’Accademico della Cucina Ulisse Vivarelli.

- Pubblicità -

«L’osteoporosi è una minaccia terribile soprattutto per le donne – hanno spiegato assessore e presidente riassumendo il libro – occorre dunque che le istituzioni si mobilitino per un’opera di prevenzione che inizia essenzialmente dall’informazione, dall’educazione alimentare allo stile di vita».

Già venduto in decine di migliaia di copie, L’osteoporosi: Non ce la voglio avere (pagine 231, € 18, edizioni Primula Multimedia) è distribuito nell’Italia centro nord attraverso i 130 supermercati e superstore della rete Esselunga, che contribuisce così alle attività della Fondazione FIRMO rivolte al finanziamento della ricerca sulle malattie ossee (www.fondazionefirmo.com).

- Pubblicità -

Alla presentazione hanno partecipato anche il consigliere professor Marco Ticca, il comitato per le pari opportunità del Comune, reti di solidarietà e i rappresentanti di varie associazioni di malati.

Mario Davenia, presidente dell’Associazione Malati reumatici (in Toscana i pazienti sono circa 300 mila), ha annunciato la prossima nascita di una Fondazione che raggrupperà altre tre analoghe istituzioni (Bambini reumatici, Spondiloartrite e Sclerodermia). L’obiettivo: fare sinergia per ovviare alla drammatica crisi del volontariato (-50% negli ultimi anni).

- Pubblicità -

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -