”Guida la tua vita”, all’Obihall l’evento per la sicurezza stradale.
GUIDA LA TUA VITA. L’appuntamento è oggi alle 18 all’Obihall, per la prima parte, il dibattito, a cui parteciperanno numerose personalità, e alle 20, a seguire, ci sarà una cena. L’evento ”Guida la tua vita” ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza stradale e sui rischi che si corrono, per se stessi e per gli altri, guidando sotto l’effetto di alcol o droghe. Per la prima volta a Firenze, tre associazioni insieme per la sicurezza stradale: l’Associazione Lorenzo Guarnieri, l’Associazione Gabriele Borgogni, l’Associazione Vittima e Testimone. In più, ha preso parte al progetto il Nucleo Operativo di Protezione Civile, in collaborazione con Tutto-Viola e Radio Rosa Toscana.
CONVEGNO. Dalle 18 in poi ci sarà il convegno, il cui tema sarà l’introduzione nel nostro ordinamento giuridico del ”reato di omicidio stradale”. Parteciperanno sia personalità istituzionali che del settore della sicurezza stradale. Fra questi ci saranno il sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Erasmo D’Angelis, il consigliere regionale FdI Paolo Marcheschi e Giordano Biserni, Presidente ASAPS (Portale della Sicurezza stradale). Il dibattito sarà moderato da Massimo Pieri, consigliere di ”Noi con Matteo Renzi”. L’ingresso è gratuito.
CENA. A seguire, al termine del dibattito, alle 20 ci sarà la cena di beneficenza, che verrà presentata dal comico Gaetano Gennai. Parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport e anche dirigenti e giocatori della Fiorentina. Hanno confermato la loro presenza Katia Beni e Anna Meacci. Ci sarà anche una lotteria di beneficenza. Il costo della cena è di 25 euro.
BENEFICENZA. Il ricavato della serata (in realtà solo della cena, perché il dibattito è gratuito) andrà interamente devoluto alle associazioni delle vittime della strada.
IL COMMENTO. ”Un’occasione per fare il punto e sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza stradale, un’opportunità per sostenere le associazioni di vittime della strada – afferma Massimo Pieri – il codice della strada contiene oggi molte novità, e invece di essere un manuale per azzeccagarbugli dovrebbe diventare uno strumento agile che un qualunque cittadino può leggere e consultare”.