venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Hacker "ruba" 60mila euro al...

Hacker “ruba” 60mila euro al Comune di Pietrasanta

In poche ore il Comune di Pietrasanta si è ritrovato con 60 mila euro in meno sul conto. E non è stata colpa di un affare andato storto, ma di un hacker che è riuscito a violare indisturbato il sistema informatico del Comune impossessandosi dell'ingente somma di denaro. È scattata immediatamente la denuncia alle autorità competenti che stanno provvedendo a verificare l'accaduto.

-

 

In poche ore il Comune di Pietrasanta si è ritrovato con 60 mila euro in meno sul conto. E non è stata colpa di un affare andato storto, ma di un hacker che è riuscito a violare indisturbato il sistema informatico del Comune impossessandosi dell’ingente somma di denaro. È scattata immediatamente la denuncia alle autorità competenti che stanno provvedendo a verificare l’accaduto.
 

HACKER E CRACKER. C’è chi da grande sogna di fare il medico, chi l’astronauta o il pittore, ma c’è anche chi di mestiere fa l’hacker informatico; di solito chi sceglie questo “lavoro pirata” lo fa per divertimento a differenza, invece, del cracker che trae un profitto economico da ciò che fa in rete.

FURTO ON LINE. Ma questa volta le cose sono andate alla rovescia, o meglio, è stato un hacker a violare indisturbato il sistema informatico del Comune di Pietrasanta sottraendo 60 mila euro in poche ore sotto gli occhi ignari degli addetti dell’amministrazione del sito.

EPISODIO. Da quanto si apprende da una prima sommaria ricostruzione, il “pirata” del web è riuscito ad entrare in tre conti correnti postali intestati al Comune versiliese ed a sottrarre la consistente somma di denaro trasferendola, probabilmente, su una carta di credito prepagata.

VERIFICHE. A confermare il tragico episodio è stato l’assessore al bilancio del Comune di Pietrasanta, Daniela Ferrari, che appena si è accorta della presenza di movimenti strani all’interno della contabilità, ha tempestivamente avvertito le autorità competenti che stanno, tuttora, effettuando controlli sulla dinamica del “furto”.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E oggi si saprà se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Zona arancione e rossa: posso vedere congiunti e fidanzati fuori comune?

Il decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no

Il Reporter marzo 2021

L'atterraggio di Perseverance su Marte ci regala un certo gusto della rivincita, un invito a spostare un po’ più avanti la frontiera della fiducia nel futuro