giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaI 100 luoghi fanno scuola...

I 100 luoghi fanno scuola in Europa

Le assemblee dei 100 luoghi, esperimento lanciato a Firenze lo scorso settembre, diventano un modello europeo di partecipazione e condivisione. A spiegare l'esperienza a Saragozza, nel corso del workshop internazionale Eurocities 2010, l'assessore Claudio Fantoni.

-

- Pubblicità -

Le assemblee dei 100 luoghi, esperimento lanciato a Firenze lo scorso settembre, diventano un modello europeo di partecipazione e condivisione. A spiegare l’esperienza a Saragozza, nel corso del workshop internazionale Eurocities 2010, l’assessore Claudio Fantoni.

10MIL A IN PIAZZA. La sera del 28 settembre scorso sono stati oltre 10mila i cittadini che hanno preso parte alle riunioni sparse in luoghi simbolo della città, luoghi da cui ripartire cominciando con un confronto diretto con i rappresentanti delle istituzioni. Assessori, sindaco e tecnici del Comune hanno infatti aperto un dibattito a tutto tondo sul futuro di piazze, edifici, aree bisognose di un piano di rilancio. “Il Comune di Firenze – dichiara Fantoni – fa quindi da ‘apripista’ di un nuovo modello di partecipazione con i cittadini protagonisti dei processi di sviluppo e cambiamento della città. Un’esperienza che ha destato particolare interesse perché esportabile e replicabile anche ad altre realtà europee”.

- Pubblicità -

EUROCITIES. Eurocities è un network che riunisce i governi locali di oltre 140 grandi città in più di 30 paesi europei. Il tema di questa edizione è “Città di successo: visione e identità”. Il convegno si concentra sull’analisi di come le città sviluppano strumenti innovativi per creare una forte identità e promuovere se stesse a livello nazionale e internazionale.

CITTA’ GLOBALI. “Le città, così come è stato ribadito durante i lavori della conferenza – ha concluso l’assessore Fantoni – sono, ancor prima che gli Stati e le regioni, il luogo in cui si svolge una vera e propria competizione globale. Tra le città europee questa competizione viene però risolta positivamente in una logica di cooperazione e condivisione delle migliori esperienze di governo come, insieme alle altre, quelle relative ai percorsi di partecipazione”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -