Firenze e Usa sempre più vicini: dal 18 al 20 novembre la città gigliata accoglierà lo spettacolare evento dei campionati mondiali di Barrel Racing, la gara contro il tempo che premia le doti di velocità ed agilità del cavallo, ideata dalle donne negli Stati Uniti a metà anni ’40 come passatempo. Una prova di grande impatto e fra le più praticate sia dai cavalieri che dalle amazzoni della monta western, prevede un breve percorso da compiere girando attorno a tre barili posti in modo da formare un triangolo.
FIRENZE UNICA TAPPA EUROPEA. Unica tappa in Europa, per Firenze rappresenta la prima occasione di ospitare una kermesse così particolare e unica nel suo genere. Le quattordici nazioni e gli oltre 140 cavalli attesi nel capoluogo toscano, gareggeranno nell’arena del Centro ippico toscano per aggiudicarsi un posto alla fase finale a Perry, negli USA a fine ottobre 2012, dopo la tappa cinese e brasiliana.
BIMBI IN SELLA. In occasione della manifestazione sportiva, organizzata da “Cowboy’s Magazine” e con ingresso gratuito, saranno realizzate anche molte iniziative collaterali. Fra queste il progetto ”Bambini e cavalli alla scoperta del west” che porterà nelle classi di alcune scuole fiorentine uno spaccato di storia americana e del popolo Sioux: un percorso formativo per insegnare la storia ai bambini partendo dai cavalli. Per i bimbi non finisce qua perché durante la tre giorni del Barrel Racing sarà presente un’area dedicata a loro dove potranno conoscere da vicino i cavalli, accarezzarli e montarli.
AMERICAN STYLE. Un’altra zona aperta ai visitatori di ogni età sarà dedicata alle tradizioni ‘American Style’ dove fra attività tipiche dei ranch e delle atmosfere da saloon sarà possibile mangiare classici piatti americani ascoltando musica country. Inoltre nello stesso spazio saranno esposti alcuni rarissimi oggetti, molti usati nel film ”Balla coi lupi”.
Guarda il video di una gara di Barrel Racing:
{youtube}9Iv0ItHK5vE{/youtube}