giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaI lavoratori Cooplat per la...

I lavoratori Cooplat per la Nazionale, donati 7500 euro per il restauro dei libri

La storica coop fiorentina in aiuto della Biblioteca che di recente ha dovuto fronteggiare anche i danni del maltempo. La donazione a 48 anni dall'alluvione che vide i soci Cooplat impegnati nel salvataggio dei volumi danneggiati

-

- Pubblicità -

Un regalo di Natale arrivato con un po' di anticipo. Un sostegno economico, non certo milionario ma concreto, utilissimo per dare un po' di ossigeno ad una delle istituzioni culturali più prestigiose della Toscana e non solo, alle prese da tempo con una serie di difficoltà aggravate di recente dai danni del maltempo. Protagonisti del gesto di solidarietà sono i soci e i lavoratori della cooperativa fiorentina Cooplat, un'azienda di servizi storica, nata nel '46 e oggi cresciuta fino ad avere quasi tremila addetti in tutta Italia, autori di una donazione di 7500 euro indirizzata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

la solidarietà degli “angeli del fango”

“Siamo legati alla Nazionale – dice il presidente di Cooplat Fabrizio Frizzi – da quasi mezzo secolo. Non potevamo restare indifferenti di fronte al momento di oggettiva difficoltà che la Biblioteca sta attraversando”. Era il 1966 quando i destini della cooperativa e della Biblioteca si incrociarono. In seguito alla terribile alluvione del 4 novembre, i soci Cooplat si fecero avanti come volontari per salvare i volumi danneggiati dalla furia dell'Arno. Da “angeli del fango”, ben presto venne proposto loro di occuparsi a tempo pieno della cura dei libri alluvionati. E dopo essere stati formati adeguatamente, dettero vita al Laboratorio di restauro che ancora oggi esiste e che nel '76 divenne un organismo interno della Biblioteca. Tutt'ora inoltre sono proprio le lavoratrici e i lavoratori della cooperativa a pulire quotidianamente i locali della Biblioteca.

- Pubblicità -

nuovi macchinari per il laboratorio di restauro

Da qui un legame strettissimo, sfociato nel gesto di solidarietà che servirà proprio all'acquisto di materiale e macchinari utili per il Laboratorio. “Fra la Biblioteca e Cooplat c’è una profonda intesa che affonda le sue radici in uno dei momenti più drammatici che l’istituto ha vissuto – dice la dirigente della Nazionale Maria Letizia Sebastiani – un'intesa che si è trasformata in un rapporto di collaborazione fruttuoso e duraturo, di grande professionalità e anche in questa occasione siamo grati alla Cooplat ancora una volta al nostro fianco”. L'iniziativa sarà illustrata ufficialmente martedì 9 dicembre presso la Biblioteca, in occasione della presentazione di una ricerca sulle lavoratrici straniere di Cooplat condotta dal Sant'Anna. Presenti anche gli assessori comunale e regionale Federico Gianassi e Gianfranco Simoncini (ore 16.30). 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -