Una passeggiata di Libertà.
L’INIZIATIVA. Domenica 21 aprile, per celebrare il 68° anniversario della Liberazione del 25 aprile, è in programma l’iniziativa “I Sentieri della Libertà”: una passeggiata sulle pendici di Monte Morello. Il programma dell’iniziativa prevede un itinerario che porta a percorrere i sentieri che furono le vie di comunicazione dei partigiani che hanno combattuto la guerra di Liberazione. Il ritrovo per la partenza della camminata è in quattro punti diversi (stazione di Montorsoli, Serpiolle, Paterno e Quinto) e l’appuntamento è fissato alle ore 8.30. I quattro sentieri conducono tutti alla Sella degli Scollini, teatro dello scontro più cruento fra quelli che hanno interessato le pendici di Monte Morello.
PROGRAMMA. All’arrivo di tutti i gruppi al cippo (previsto per le 13), la sezione Soci Unicoop di Sesto Fiorentino e Calenzano, la cooperativa “La Fonte di Cercina” e il Circolo di Pian del Mugnone offriranno un ristoro ai partecipanti. Dopo il riposo le autorità presenti porteranno il loro saluto. Al termine degli interventi il programma della giornata prevede “Canti e letture sulla Resistenza”. Per motivi logistico-organizzativi viene raccomandato di avvertire della propria partecipazione telefonando ai circoli referenti per ogni percorso scelto. In caso di maltempo la manifestazione non verrà annullata, ma subirà modifiche nel programma: il ritrovo, in questo caso, sarà alla stazione di Montorsoli alle 11.30, luogo di uno degli scontri fra partigiani e nazifascisti, e dopo una breve passeggiata l’iniziativa si concentrerà al Circolo Arci di Pian di San Bartolo.
PARTENZE. Questo l’elenco dei punti di partenza:
– Stazione di Montorsoli, referente Andrea Marchi c/o Circolo Ricreativo Pian di S. Bartolo, tel. 055.401023 dal mercoledì alla domenica, ore 14.30 – 18.30.
– Paterno, referente Gabriele Baldi c/o Circolo Arci di Pratolino, tel. 055.409465 dalle ore 20.30 alle 23.
– Casa del Popolo di Quinto Alto, referente Gruppo “Camminachetipassa”, tel. 055.4484493 mercoledì e venerdì dalle ore 21.30 alle 22.30.
– Cercina, referente Roberto Gherardeschi, tel. 055.4255047 dalle 12.30 alle 24. Questo gruppo partirà alle 9.30 dalla chiesa di Cercina.


