sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIkea sceglie Pisa, finisce la...

Ikea sceglie Pisa, finisce la guerra tra campanili per la regina dei mobili

Il colosso svedese del mobile sbarcherà a Pisa con un nuovo negozio, forse già nel 2013. Nonostante l'agguerrita concorrenza tra comuni, Ikea ha deciso di aprire un nuovo mega-store all'ombra della Torre Pendente.

-

- Pubblicità -

Il colosso  del mobile sbarcherà a Pisa con un nuovo negozio, forse già nel 2013. Nonostante l’agguerrita concorrenza (altri comuni della zona si erano candidati per ospitare un punto vendita), Ikea ha deciso di aprire un nuovo mega-store all’ombra della Torre Pendente. Lo ha annunciato il numero uno del gruppo svedese in un’intervista al Sole 24 Ore, pubblicata oggi.

I NAVICELLI CON L’IKEA . “Su Pisa – ha detto l’amministratore delegato di Ikea, Mikael Ohlsson al quotidiano economico – abbiamo trovato una soluzione alternativa grazie all’intervento del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e l’investimento si farà”. L’area prescelta, secondo indiscrezioni, sarà quella dei Navicelli, zona a sud della città. “Devo dire che in Italia – ha preseguito Mikael Ohlsson – le procedure per ottenere i terreni, le infrastrutture necessarie e le licenze sono tra le più lunghe mai sperimentate nei paesi in cui lavoriamo”.

- Pubblicità -

VIA DA VECCHIANO. Nei mesi scorsi erano scoppiate le polemiche, dopo che il gruppo svedese aveva rinunciato ad aprire un punto vendita a Vecchiano (Pisa), per le lentezze burocratiche. Il primo progetto era stato presentato 6 anni fa. Poi a maggio l’annuncio del gruppo (“rinunciamo all’investimento in Toscana”) e le conseguenti offerte, arrivate offerte da più parti, con una vera e propria guerra tra campanili: interesse era stato espresso, tra gli altri, da Cascina e Livorno.

DAL 2013. Ma adesso il toto-Ikea sembra chiuso. La conferma arriva anche da ambienti del comune di Pisa dove in queste ore è arrivata una lettera formale del colosso del mobile.

- Pubblicità -

Ripercorri le tappe della vicenda:

Toto – Ikea: tutti corteggiano il colosso svedese

- Pubblicità -

Rossi insegue l’Ikea, Pisa e Livorno si litigano il megastore

Troppe carte, l’Ikea scappa dalla Toscana

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -