Fra 4mila anni, la celebre Clock Tower del palazzo di Westminister penderà come la Torre di Pisa. E ‘ quanto riferito dal Sunday Telegraph, che ha riportato uno studio fatto da un gruppo di ingegneri.
PENDENZA DI VENTI CENTIMETRI. I tecnici, che si sono occupati della torre campanaria alta quasi 100 metri e icona della città londinese, hanno scoperto che non è più perfettamente perpendicolare al terreno ma pende sul lato nord, verso Bridge Street, con un’angolazione di 0.26 gradi, pari a 15/20 centimetri dalla verticale.
COLPA DELLA METRO E DEL PARCHEGGIO. Il Big Ben ha iniziato a pendere perché le fondamenta stanno lentamente affondando nei sedimenti fluviali del Tamigi su cui poggia. Un processo che sta interessando l’edificio in modo non uniforme, poiché un lato sta affondando più rapidamente dell’altro. La cause? I lavori intorno alla torre e il Parlamento: nelle vicinanze del monumento passano due linee della metropolitana, mentre negli anni ’70 è stato realizzato un parcheggio sotterraneo per i parlamentari.
PRIMI SEGNI DI CEDIMENTO. Un tentativo per risolvere il problema è stato fatto negli anni ’90 con la costruzione di un nuovo zoccolo di cemento che doveva rafforzare le fondamenta antiche, ma non è servito a molto e ora il campanile ha cominciato a mostrare segni di cedimento e si prepara a diventare una particolare imitazione della nostra torre di pisa. Vedremo se sarà all’altezza.