domenica, 3 Luglio 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl canale Goricina libero dai...

Il canale Goricina libero dai rifiuti

l canale Goricina sarà ripulito e sistemato. E' stato il Comune di Firenze a deciderlo, finanziando l'intervento, che sarà invece realizzato dal Consorzio Bonifica dell'area fiorentina.

-

Il canale Goricina: un piccolo corso d’acqua, lungo circa 5,1 km, che scorre parallelamente alla linea ferroviaria Firenze-Pisa. Il Comune di Firenze ha deciso di migliorarlo, liberandolo dalla vegetazione infestante e dai rifiuti, finanziando i lavori per un importo di 33.400 euro.

L’intervento, già iniziato, durerà circa tre mesi e sarà realizzato dalla struttura operativa del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, che da anni svolge analoghe attività sui canali della Piana. 

Il Consorzio taglierà la vegetazione su tutta la sponda in destra idraulica, sul fondo del canale e nella parte più bassa della scarpata sinistra. Il canale sarà inoltre allargato, per un tratto di circa 150 m, e risistemato, in modo da permettere il transito ai mezzi consortili.

Infine, il Consorzio provvederà a liberare  il canale da tronchi caduti, arbusti e rifiuti, che ne ostruiscono alcuni tratti. La Società Quadrifoglio SpA si occuperà, invece, degli interventi di recupero e smaltimento a discarica dei rifiuti e materiali assimilabili che saranno estratti dall’alveo.

Ultime notizie