lunedì, 6 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl Consiglio dice sì: in...

Il Consiglio dice sì: in Toscana aumenta il prezzo della benzina

Nel 2012 entrerà in vigore l’istituzione dell’imposta regionale sulla benzina di 0,05 euro al litro per il 2012. Ma non solo.

-

- Pubblicità -

Lunigiana, sì unanime all’imposta regionale sulla benzina e 100.000 euro da parte del consiglio regionale.

PROPOSTE DI LEGGE. Passano all’unanimità le due proposte di legge a sostegno dei territori della Lunigiana colpiti dall’alluvione. Il consiglio regionale ha approvato l’istituzione dell’imposta regionale sulla benzina di 0,05 euro al litro per il 2012, su iniziativa della Giunta. Sì unanime anche al contributo straordinario di solidarietà di 100.000 stanziato dal Consiglio regionale. Queste la misure urgenti a sostegno della popolazione della Lunigiana, colpita dall’alluvione del 25 ottobre. La proposta di legge che stanzia 100.000 euro è di iniziativa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e prevede il ricorso al fondo di riserva del bilancio del Consiglio per l’esercizio 2011.

- Pubblicità -

CAUSE. “Tre le cause che hanno portato a questi eventi disastrosi – ha detto Loris Rossetti (Pd), figlio di quelle terre ed ex sindaco di Fivizzano – ritengo ci siano, al di là di un’edificazione sbagliata, eventi naturali come l’effetto serra e le elevate precipitazioni (in meno di sei ore 520 ml) ma anche la poca cura del territorio e la sua mancata manutenzione con la giusta regimazione delle acque e la decespugliazione che renderebbe il terreno permeabile”. Rossetti ha espresso condivisione per le misure adottate dal Consiglio e dalla Giunta “per dare una risposta immediata ai danni, a sostegno di un intero territorio messo in crisi in un momento già di difficoltà economica”.

COMMERCIO. Jacopo Maria Ferri (Pdl), residente a Pontremoli ha sottolineato il forte senso di coesione e di condivisione della difficoltà proprie della Toscana. “Il presidente Rossi – ha detto Ferri – ha portato la presenza immediata delle istituzioni. Adesso, bisogna far radicare l’importanza della difesa del territorio e normare per il futuro. Il provvedimento di oggi ha finalità nobili, è da condividere in pieno per il carattere di straordinarietà e di temporaneità che rispondono ad un’esigenza specifica. Rimane però da affrontare la psicosi dei cittadini che adesso vivono con la paura della pioggia”. Ferri ha evidenziato l’importanza di far ripartire il motore legato al commercio. “Chiederei alla Regione – ha aggiunto – di coinvolgere tutte le realtà economiche territoriali, anche quelle più marginali per fare squadra”.

- Pubblicità -

SOLIDARIETA’. Totale solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione anche dal consigliere Andrea Agresti (Pdl). “Non mi sento – ha detto Agresti – di mettere tra le responsabilità al primo posto quella meteorologica ma piuttosto quella nostra, di amministratori che hanno consentito di urbanizzare dove prima scorrevano i fiumi. La modernizzazione ha portato a rischi idrogeologici, adesso va ripensato il modo di costruire sul territorio”. Agresti ha evidenziato la necessità di riforme, ad esempio “va modificata – ha detto – la legge sui consorzi di bonifica. Non ci dobbiamo fermare ai provvedimenti di emergenza ma pensare ad una politica di governo del territorio vera”.

RICOSTRUZIONE. “E’ nostro dovere – ha detto Giuseppe Del Carlo (Udc) – esprimere sostegno alla popolazione duramente colpita dagli eventi calamitosi e aderire alle misure illustrate dal presidente Rossi”. Tra le priorità il capogruppo ha elencato la necessità di ripristinare l’attività economica, dare aiuti alle famiglie, monitorare l’attività di ricostruzione sul territorio e fare manutenzione del bosco. “Dobbiamo riflettere – ha aggiunto – sulle misure preventive per la sicurezza del territorio e stanziare maggiori risorse per la difesa e la prevenzione, invece che spenderle poi per il ripristino”.

- Pubblicità -

Approfondisci la notizia: Benzina più cara per aiutare gli alluvionatiAlluvione: la benzina aumenta, Codacons contro

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -