A lezione di federalismo fiscale in Toscana. Nasce a Firenze l’osservatorio sul federalismo, grazie alla sinergia tra Regione, Comuni, atenei e Irpet, l’istituto toscano di programmazione economica e finanziaria.
CONTI ALLA PROVA. “L’osservatorio – spiega l’assessore alle finanze, alle riforme e ai rapporti con gli enti locali della Toscana, Riccardo Nencini – dovrà simulare l’impatto sui conti della Regione, dello Stato e degli enti locali dei modelli di federalismo fiscale che il governo prenderà a riferimento”. Ma l’osservatorio non si limiterà a stimare i possibili scenari futuri conseguenti ai decreti attuativi: “avanzerà anche proposte autonome, tecniche – continua Nencini – che spetterà poi alla politica analizzare e prendere in carico. Proposte che la Regione potrebbe a sua volta proporre al governo e che riguarderanno gli ambiti di autonomia tributaria o possibili basi imponibili”.
COSTO ZERO. “Per di più – aggiunge l’assessore – la costituzione dell’osservatorio non costerà alle casse della Regione nemmeno un euro”. La collaborazione con l’Irpet è infatti già coperta da un apposito trasferimento annuale. L’osservatorio si avvarrà naturalmente anche del supporto operativo degli uffici regionali.