Gli ultimi giorni hanno visto un’impennata delle temperature, prima 30, poi 32 gradi, infine la colonnina di mercurio raggiungerà nel week end i 35 gradi. Come preannunciato dagli esperti, la prima vera ondata di calore è arrivata sull’Italia e nel fine settimana farà sudare anche i toscani.
CALDO. Da sabato gli esperti del Lamma prevedono l’aumento dell’umidità e temperature fino a 35 gradi in pianura, con la morsa del caldo che non si allenterà fino a giovedì prossimo. La città più calda della regione sarà Firenze dove sabato si raggiungeranno i 34 gradi, mentre domenica i 35. Situazione simile nelle altre province dell’interno, come Prato e Pistoia. Sabato e domenica la città più “fresca” sarà invece Pisa (dove le temperature massime oscilleranno tra i 31 e 33 gradi).
ALLERTA PER L’AFA. Per domenica il bollettino sulle ondate di calore del dipartimento della protezione civile, segnala a Firenze il livello di rischio 2, ossia temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.
IN VIAGGIO. Intanto proprio in questi giorni è previsto il primo esodo estivo: le località di villeggiature, complice il caldo e le buone condizioni meteo (per sabato e domenica è previsto tempo soleggiato su tutta la Toscana), verranno prese d’assalto. Secondo Telefono Blu, durante questo fine settimana, Firenze è una delle città italiane da cui si registreranno le maggiori partenze: ben 80mila fiorentini lasceranno la culla del Rinascimento per le vacanze.