domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl jogging diventa panoramico, ecco...

Il jogging diventa panoramico, ecco i sei nuovi percorsi

Lungo viale Michelangelo fino a piazzale Galileo, da viale dei colli a Porta Romana e ritorno. Eccolo il percorso di jogging più bello del mondo. Sei itinerari, che diventeranno nove in futuro, differenziati per caratteristiche, difficoltà e lunghezza. Saranno inaugurati il 24 ottobre.

-

- Pubblicità -

Il progetto “Firenze the walking city” era uno dei 100 punti da realizzare nei primi 100 giorni di mandato della nuova amministrazione. Messo a punto giusto in tempo per la scadenza fissata (il 26 ottobre). L’iniziativa è promossa dall’assessorato allo sport e realizzata in collaborazione con l’Assi Giglio Rosso.

“Nell’ottica di caratterizzare sempre più Firenze come città camminabile – spiega l’assessore allo sport Barbara Cavandoli – abbiamo voluto progettare una serie di itinerari pedonali panoramici, che avranno come fulcro lo storico impianto dell’Assi Giglio Rosso in viale Michelangelo. Saranno percorsi accessibili a tutti e con caratteristiche tali da accontentare le varie esigenze di podisti e dei camminatori in genere, sia fiorentini che turisti”.

- Pubblicità -

Gli itinerari rispondono alle varie esigenze (accessibile ai diversamente abili, relax, passeggiata, camminata veloce, nordic walking, corsa) e sono progettati per ridurre al minimo gli attraversamenti stradali e per facilitare il rientro al punto di partenza (il campo dell’Assi). Prossimamente verrà installato all’impianto Assi un info-point per avere tutte le informazioni, nonché suggerimenti e consigli. L’accoglienza potrà essere integrata da servizi di spogliatoio e ristorazione. Una segnaletica basata su numeri e colori guiderà l’utente lungo l’itinerario prescelto, con possibilità di combinazione fra più percorsi.

Madrina d’eccezione dell’iniziativa la maratoneta olimpica Elisabetta Perrone, che sarà presente all’inaugurazione del 24. “Ho accettato volentieri questo ruolo perché spero di poter contribuire ad avvicinare il maggior numero di cittadini all’attività fisica e in particolare alla corsa, alla marcia o alla semplice camminata. Mi auguro che in tanti possano vivere e apprezzare questi itinerari frutto di una bella idea”.

- Pubblicità -

ECCO GLI ITINERARI. Percorso 1 (verde): si sviluppa per circa 1 km all’interno dell’area sportiva Assi nella zona verde dei giardini e l’area sarà presto attrezzata da un percorso vita. Percorso 2 (viola): si snoda lungo il viale Michelangelo e ha la lunghezza di 1 km e 800 metri. Percorso 3 (giallo): sale verso il Piazzale Michelangelo e prosegue versoi San Miniato al Monte per 2 km e 200 metri complessivi. Percorso 4 (azzurro): fra i più panoramici, si sviluppa lungo il viale Michelangelo e Piazzale Galileo per un totale di 5 km. Percorso 5 (rosa): comune agli altri fino al Piazzale Michelangelo dove imbocca Le Rampe per poi tornare al via dell’Assi per via dei Bastioni e il tratto inferiore di viale Michelangelo (3 km e mezzo il totale). Percorso 6 (arancio): segue interamente i viali dei Colli fino a Porta Romana e a ritroso attraverso viale del Poggio Imperiale e viale Torricelli per un totale di 7 km e mezzo. In seguito ne saranno realizzati altri tre contraddistinti dai colori rosso, bianco e nero.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -