Emergenza sangue, mancano i gruppi sanguigni negativi. Lo dice la Asl 11, secondo cui “l’attuale situazione metereologica ha avuto inevitabili ricadute anche sull’afflusso di donatori di sangue”.
CARENZA DI SANGUE. “Pertanto, proprio in questi giorni – prosegue l’azienda sanitaria – si registra carenza di sangue e in particolare dei gruppi sanguigni negativi (A – B- O) per rispondere alle esigenze cliniche dei malati in continuo aumento”. Nonostante il grande sforzo da parte dell’Azienda sanitaria e del volontariato, “cresce il fabbisogno di sangue. Pertanto, si invitano i donatori di sangue, o chi fosse interessato a diventarlo, a rivolgersi alle sedi del Servizio trasfusionale dell’Asl 11, presso gli ospedali ‘Santa Verdiana’ di Castelfiorentino, ‘San Giuseppe’ di Empoli e ‘San Pietro Igneo’ di Fucecchio”.
IL RINGRAZIAMENTO. “Si ringraziano sentitamente i donatori per la loro generosa disponibilità e in particolare tutte le associazioni donatori di sangue presenti nel nostro territorio (AVIS, Fratres, Pubblica Assistenza, Croce Rossa, G.I.D.S.) che non hanno mai fatto mancare la loro preziosa collaborazione, dimostrando impegno e dedizione quotidiana a questa importante causa di solidarietà”, conclude così la Asl 11.
ETA’. L’età minima per donare sangue è 18 anni, quella massima 65.