E’ il più infuocato al mondo. Il suo grado di piccantezza mette a dura prova anche i ”palati d’amianto”. Il suo nome è Bhut jolokia, meglio conosciuto come il ”peperoncino serpente”, ed è pure entrato nel guiness dei primati.
DOVE. La pianta incandescente è in mostra a Firenze insieme ad altre cento varietà di peperoncino, in una rassegna che il prossimo weekend permetterà anche di portarsi a casa, acquistandole, alcune specie di peperoncino. La mostra è quella organizzata fino al 30 ottobre prossimo nell giardino botanico del museo di storia naturale di Firenze, in via Micheli 3 . “Le forme del piccante” mette in vetrina peperoncino per tutti i gusti: ci sono frutti eretti o penduli, lunghi o rotondi, a forma di trottola o di campana, di banana o di cappello scozzese, viola, rossi, arancioni, marroni o gialli.
IL PICCANTOMETRO. Di ogni pianta è possibile conoscere il nome della varietà o della specie e il grado di piccantezza, da 1 (poco piccante) a 3 (media piccantezza), per arrivare a 5 per i più hot. E domani (primo ottobre) dalle16 alle 18 sarà possibile anche fare acquisti “piccanti”, acquistando le piante. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 10 alle 19 (fino al 15 ottobre) e proseguirà fino al 30 ottobre seguendo l’orario invernale del museo (sabato, domenica e lunedì, dalle 10 alle 17).