giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl rugby si giocherà a...

Il rugby si giocherà a San Bartolo a Cintoia

-

- Pubblicità -

 

Nei prossimi anni San Bartolo a Cintoia ospiterà il secondo polo sportivo cittadino che sorgerà in un’area di dieci ettari e che vedrà anche la costruzione di un campo da rugby e football americano.

- Pubblicità -

 DOVE. In prossimità del Viadotto all’Indiano c’è un’area di 10 ettari che, attualmente, ospita solamente un anello ciclistico ma che, prossimamente, ospiterà altre strutture sportive e contribuirà così a creare un parco sportivo a tutti gli effetti.
 

STRUTTURE. Gli impianti che sorgeranno in questo ampio spazio sono, senza dubbio, un campo da rugby e football americano delle dimensioni di 120×70 metri, una parete per l’arrampicata e una palestra per lo squash, ma non mancheranno anche una piscina e un palazzetto per il basket. Infine l’intero impianto sportivo sarà attraversato da una pista ciclistica lunga due chilometri che si connetterà all’esistente anello ciclistico.

- Pubblicità -

RUGBY. L’impianto del rugby sarà dotato di una tribuna coperta per circa 750 spettatori, di due spogliatoi per gli atleti con annessi servizi igienici e docce accessibili anche ai disabili e di due spogliatoi per gli arbitri; verrà costruita anche l’infermeria, un ufficio, la sede della società, un piccolo magazzino e il locale quadri elettrici. Le centrali idrica e termica e un magazzino per riporre le attrezzature per il campo, saranno collocati in una palazzina a lato della tribuna; infine un tunnel interrato che termina con una rampa di scale sul campo sarà l’accesso degli atleti al territorio di gara. Per tutto il progetto è prevista una spesa di circa 1.600.000 euro.

GESTO SIMBOLICO. Nella mattina di sabato scorso, 16 ottobre, il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, ha posato la prima pietra sul futuro campo da rugby e football americano. Con lui erano presenti anche il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio affiancato dalla presidente della commissione sport Donatella Villani, il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani, il presidente regionale della Federazione Italiana Rugby Riccardo Bonaccorsi e i responsabili dei Guelfi Football americano e del Bombo Rugby.

- Pubblicità -

LE PAROLE DI NARDELLA. Il vicesindaco Nardella ha sottolineato che il futuro parco sportivo è il progetto più ambizioso che, per i prossimi anni, terrà impegnati gli addetti ai lavori e che, proprio per la sua enorme importanza, è stato inserito anche nei cento luoghi del sindaco Renzi. La proposta innovativa del vicesindaco, poi, è quella di “bandire un concorso di idee per dare un nome e un’anima a questo complesso sportivo che le società faranno vivere ogni giorno”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -