venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaImpara un mestiere: in arrivo...

Impara un mestiere: in arrivo i corsi per investire sul futuro

Si tratta di figure spesso ricercate anche nel nostro territorio, come riportano anche i più recenti dati sull’andamento dell’occupazione.

-

- Pubblicità -

 

Anche Firenze e il suo territorio registrano il fenomeno del “drop-out”, ossia l’abbandono scolastico precoce da parte di ragazzi e ragazze che rischiano di non concludere il percorso della scuola superiore. 

- Pubblicità -

PER EVITARE IL DROP OUT. Per evitare che questa fascia di giovani finisca nel novero dei “NEET” (Not in Education, Employment or Training, quella percentuale cioè di popolazione inoccupata e al di fuori di percorsi formativi o di studio), la Provincia di Firenze propone una serie di corsi di formazione professionale in grado di dar loro una qualifica riconosciuta e spendibile nel mercato del lavoro. Si tratta di figure spesso ricercate anche nel nostro territorio, come riportano anche i più recenti dati sull’andamento dell’occupazione: cuochi, camerieri, sarte, giardinieri, muratori, falegnami e molto altro.

LE FIGURE DA FORMARE. Le figure professionali che saranno formate sono le più diverse: operatore dell’abbigliamento, operatore edile, operatore elettronico, operatore elettrico, operatore di impianti termo-idraulici, operatore del legno, operatore della riparazione dei veicoli a motore (carrozzeria o sistemi meccanici/elettromeccanici), operatore meccanico, operatore della ristorazione (preparazione pasti o servizi di sala e bar), operatore agricolo e operatore del benessere (acconciatura o estetica). Dalle iscrizioni ai corsi del biennio 2011-2013 si può dire che i lavori preferiti dai giovani siano quelli legati al mondo della ristorazione, scelti in totale da oltre 200 tra ragazzi e ragazze. Seguono le professioni della meccanica (circa 100 ragazzi) e quelle del benessere (più di 100). In totale i corsi formativi di questo tipo coinvolgono mediamente 600-700 tra ragazzi e ragazze, per un investimento economico di 2 milioni di euro (fondi FSE).

- Pubblicità -

LE PRE-ISCRIZIONI. Le pre-iscrizioni ai corsi sono aperte dall’11 giugno al 10 settembre in tutti i Centri per l’impiego. I ragazzi e le famiglie interessate devono presentarsi ai CPI di residenza, dove otterranno informazioni e indicazioni da personale qualificato. I corsi hanno una durata di 2100 ore – pari circa a due anni di frequenza – sono gratuiti e prevedono uno stage in azienda. La partenza dei percorsi formativi è prevista nel mese di ottobre 2012, la chiusura nell’ottobre 2014, stage ed esame finale compresi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -