mercoledì, 14 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn 100 a lezione di...

In 100 a lezione di bilancio a Palazzo Vecchio

-

Di fronte alla nutrita platea si sono accomodati l’ex assessore al bilancio Tea Albini e l’attuale assessore Angelo Falchetti.

“Un successo – ha commentato Massimo Fratini, presidente della commissione bilancio – erano presenti oltre 100 persone non solo del Comune di Firenze, ma anche dei comuni limitrofi per saperne di più sul bilancio, sul suo funzionamento e soprattutto per capire la macchina comunale”. C’erano rappresentanti del comunale di Vicchio, Pontassieve, Borgo, Campi, Sesto, Signa, oltre naturalmente a rappresentanti dei quartieri.

“Significa – ha concluso Fratini- che di iniziative del genere ne abbiamo bisogno, il Comune è una struttura complessa che ha bisogno di essere compresa bene da coloro che sono stati chiamati a governare la città. Durante questo seminario l’assessore Falchetti è entrato nel merito delle competenze di ogni singola direzione“. E così anche per il bilancio, lo strumento politico principale di un Comune.

“La comprensione di questi temi – ha spiegato Fratini che oggi ha introdotto il seminario – è necessario e per questo abbiamo chiamato Tea Albini grande esperta della materia e membro della commissione per fornirci gli strumenti di base necessari per fare in modo che i libroni relativi al bilancio consuntivo come quello preventivo che annualmente vengono forniti possano essere non solo consultati, ma anche compresi e digeriti”.

Ultime notizie