Autisti di Ataf,lavoratori del Maggio Musicale, ma anche i precari degli asili nido e i lavoratori di Meridiana. Circa 250 persone si sono date appuntamento questa mattina all’esterno della Stazione Leopolda di Firenze, quartier generale del “Big Bang” organizzato da Matteo Renzi, apputamento che oggi è arrivato alla seconda giornata.
PROTESTE. “Buffone, buffone” hanno scandito gli autisti di Ataf, che protestano contro la privatizzazione dell’azienda di trasporto pubblico, indossando cartelli con scritto “vendesi”, mentre i lavoratori del Maggio Musicale fiorentino hanno allestito un “autobus”: un manifesto grande quattro metri per due, che raffigura un bus giallo. Alla guida c’è Silvio Berlusconi, alla biglietteria il sindaco Matteo Renzi, mentre a bordo si trova la soprintendente del Maggio Francesca Colombo, con il suo fidato cane. Sulla fiancata la scritta “Forza Italì, Ataf/Maggio solo andata”.
I “CONTESTATORI”. “Siamo qui per protestare contro la politica che sta portando avanti il sindaco Matteo Renzi – spiega Alessandro Nannini, dei Cobas di Ataf – un sindaco che vuole privatizzare l’azienda di trasporto pubblico e che è contro il Maggio Musicale. Ci sono tante realtà qui presenti: cittadini, lavoratori e lavoratrici che vogliono mostrare come la figura di questo primo cittadino sia diversa da quella che appare ogni giorno in televisione”.
{phocagallery view=category|categoryid=264|limitstart=0|limitcount=0}
SLOGAN TRA ORSI E PRECARI. Davanti alla Leopolda anche formazioni politiche di sinistra, critiche verso l’amministrazione Renzi (tra loro un uomo–orso, in “onore” del vicesindaco orsetto inventato dal comico Maurizio Crozza), i comitati contro l’inceneritore, i disabili che protestano contro la pedonalizzazione di piazza Pitti, i precari degli asili nido cittadini e i lavoratori di Meridiana che da lunedì prossimo effettuerà l’ultimo volo dall’aeroporto di Firenze.
{youtube}0LDKNCvIel0{/youtube}