Il nuovo percorso rappresenta il naturale proseguimento della pista pedociclabile già esistente che inizia in corrispondenza del torrente Mensola, nei pressi del viadotto di Varlungo, e giunge a Sant’Andrea a Rovezzano.
Con la realizzazione dell’opera sarà possibile giungere in bicicletta in sicurezza dal Girone fino al centro di Firenze, con la sola esclusione del tratto Mensola – Tenda.
La pista avrà una lunghezza di circa 1.300 metri. Di questi, 400 saranno sul territorio del Comune di Fiesole, mentre gli altri 900 su quello di Firenze.
Il tragitto partendo dal Girone per arrivare al centro del capoluogo passerà da Sant’Andrea a Rovezzano, Varlungo, Bellariva, via De’ Santis, per arrivare infine al ponte di San Niccolò, Lungarno della Zecca e, quindi, in centro storico.
“L’intero percorso, dal Girone al centro di Firenze, sarà lungo più di 6 km e collegherà vari punti, zone e frazioni – dice Marcello Cocchi, assessore all’urbanistica del Comune di Fiesole –. Il nuovo tragitto potrà esser fruito con sicurezza dalle persone che usano la bicicletta e da chi si sposta a piedi e permetterà anche di raggiungere punti importanti che collegano il Girone con il centro di Firenze senza dover utilizzare la macchina o altri mezzi a motore, così da costituire un vantaggio anche per la salute e l’ambiente”.
Il percorso verrà realizzato utilizzando materiali naturali sia per la formazione della pista sia per gli arredi. Le panchine, infatti, saranno in cemento e rivestite con mattonelle in cotto. Inoltre le fognature pubbliche e private, che nel tratto in oggetto riverseranno nel corso d’acqua verranno immesse nei collettori fognari presenti o di nuova realizzazione. Questo permetterà di rendere le acque del fiume nuovamente pulite. Il nuovo percorso pedociclabile sarà dotato di cartelli di indicazione ed elementi di arredo urbano (panchine, cestini di rifiuti, rastrelliere, ecc.) e verde. I lavori per l’opera inizieranno entro l’estate e la nuova pista verrà inaugurata ad inizio 2011.