Oggi è il D-day per la Toscana. Dopo lo slittamento dello switch off in Lungiana, è iniziato ufficialmente questa mattina dalla Garfagnana il passaggio al digitale terrestre, che interesserà progressivamente le varie zone della regione.
DOVE. In particolare il segnale digitale è andato a pieno regime nei comuni di Bagni di Lucca, Coreglia Anteminelli, Castelnuovo Garfagnana, Gallicano, Molazzana, Piazza al Serchio e Villa Collemandina. In queste zone quindi decoder accesi per continuare a vedere la i programmi televisivi.
SALA OPERATIVA. Per monitorare lo switch off, ossia lo spegnimento del vecchio segnale analogico per far posto alla nuovo tecnologia, è stata attivata da Regione e Uncem (l’Unione della comunità montane) una sala operativa. Al momento non si segnalano particolari difficoltà.
LE ALTRE TAPPE. Domani sarà la volta di Abetonne e Appennino tosco-emiliano, il 10 la vecchia tv andrà in pensione in alto Mugello. Firenze sarà interessata dallo switch off venerdì 18 novembre. I dettagli sul passaggio, il calendario completo e tutti i consigli per non “rimanere al buio” nello speciale de IlReporter.it dedicato al digitale terrestre.