venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIncendio alla mega-centrale dei siti,...

Incendio alla mega-centrale dei siti, in arrivo una class action

Venerdì scorso il blackout che ha scatenato il panico nel web italiano: il maxi-server di Aruba si è fermato dopo un principio di incendio. In queste ore le associazioni dei consumatori studiano la possibilità di fare causa all'azienda.

-

- Pubblicità -

Venerdì scorso il blackout che ha diffuso il panico nel web italiano: il maxi-server di Aruba, gigante nella fornitura di servizi online, si è fermato dopo un principio di incendio nel quartier generale di Arezzo. In queste ore le associazioni dei consumatori studiano la possibilità di fare causa all’azienda, tramite una class action, chiedendo un risarcimento per tutti gli utenti danneggiati dai disservizi.

IL ROGO. Le fiamme nella serverfarm principale di Aruba, che hanno interessato solo gli Ups e non i server dove sono archiviati i dati, hanno infatti creato grossi problemi: milioni di siti sono rimasti off line per molte ore, inaccessibili anche le caselle di posta. E dopo l’emergenza, Aruba ha continuato anche nei giorni scorsi i test sull’impianto elettrico.

- Pubblicità -

CLASS ACTION. Le associazioni dei consumatori sono adesso sul piede di guerra a seguito. Il Codacons, ad esempio, sta studiando la possibilità di intentare una class action, un’azione collettiva in favore dei clienti di Aruba, danneggiati dai disservizi. “Si tratta – hanno fatto sapere dal Codacons – di un danno economico enorme, soprattutto per chi lavora con la posta elettronica e per chi gestisce la propria attività attraverso il web”.

RISARCIMENTO. L’associazione mira a far ottenere agli utenti un risarcimento proporzionato al tempo di sospensione del servizio e ai danni economici subiti. Chi è interessato può collegarsi al blog del presidente Codacons, Carlo Rienzi e fornire una pre-adesione illustrando i danni subiti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -