sabato, 25 Marzo 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIncidente a Firenze: camion ribaltato....

Incidente a Firenze: camion ribaltato. Riaperto Ponte alla Vittoria

Momenti di paura per l'incidente a ponte alla Vittoria a Firenze: un camion si è rovesciato, rischiando di finire in Arno. Traffico in tilt

-

- Pubblicità -

Dopo essere rimasto chiuso per ore a seguito dell’incidente che ha visto un camion ribaltato, il Ponte alla Vittoria di Firenze oggi, 28 febbraio 2023, è tornato percorribile in entrambe le direzioni. A disposizione dei veicoli ci sono due corsie verso il centro e due nella direzione opposta. Interdetto invece il passaggio dei pedoni il marciapiede. Le operazioni per mettere in sicurezza l’area, che avevano costretto a fermare la circolazione nelle due direzioni mandando in tilt il traffico cittadino, si sono concluse nella notte.

La dinamica dell’incidente su Ponte alla Vittoria

Ieri, intorno alle 14, un camion che stava transitando su Ponte alla Vittoria si è rovesciato su un fianco a pochi metri dalle Cascine, rischiando di finire in Arno. Il conducente è rimasto illeso ma la paura è stata tanta. Il mezzo si è inclinato colpendo il parapetto del ponte, rimanendo in bilico: sono arrivati sul posto subito ambulanza, polizia municipale e vigili del fuoco. In seguito è stata inviata sul luogo dell’incidente una gru per la rimozione del mezzo pesante.

- Pubblicità -

Il camion stava trasportando terra. Secondo una prima ricostruzione della polizia municipale di Firenze, effettuata anche grazie alle immagini delle telecamere cittadine, l’incidente è avvenuto mentre il tir stava uscendo dal sottopasso di piazza Vittorio Veneto, in direzione dell’Isolotto, e una volta imboccato il ponte alla Vittoria il veicolo si è inclinato sul fianco destro. Le ragioni sono ancora da accertare, ma la causa potrebbe essere una manovra errata a seguito di un sorpasso. Dopo l’incidente mortale sull’A1 nei pressi di Calenzano, con un mezzo pensante precipitato da un viadotto dell’autostrada, c’è stato il timore che potesse ripetersi una nuova tragedia.

Tir ponte alla Vittoria incidente

Le ripercussioni sul traffico a Firenze

- Pubblicità -

Dopo l’incidente di ponte alla Vittoria naturalmente il traffico è andato in tilt con ripercussioni in diverse zone di Firenze. La circolazione è stata prima deviata su una sola corsia per poi essere interrotta al fine di consentire l’intervento di una gru e la rimozione del camion. Rallentamenti e code si sono registrati dalla Fortezza da Basso fino a piazza Vittorio Veneto, come nella zona di piazza Gaddi. Ponte alla Vittoria è stato riaperto nella notte tra il 27 e il 28 febbraio, mentre il marciapiede lato Cascine resta chiuso. Nelle prossime settimane sarà sostituita la ringhiera danneggiata durante l’incidente.

- Pubblicità -

Ponte alla Vittoria è un nodo strategico per tutta la città sia in direzione centro (e anche stazione) sia dalla parte opposta, dove per esempio si può andare verso la Fi-Pi-Li. Insieme ai viali, il ponte alla Vittoria è uno dei tratti più trafficati e quindi il blocco ha creato diversi problemi alla circolazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -