mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Incontro Comune-Università

Incontro Comune-Università

«Un incontro proficuo». Così la delegazione composta da alcuni ricercatori dell'Università di Firenze ha definito il colloquio di ieri in Palazzo Vecchio con il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini. L'iniziativa è la prima di una serie di appuntamenti istituzionali dopo la proclamazione dello stato di agitazione

-

Quattro ricercatori da una parte, e il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini dall’altra, seduti intorno a un tavolo per cercare di trovare una soluzione al difficile momento che l’ateneo fiorentino sta attraversando, dopo l’approvazione da parte del Governo del ddl 112.

La delegazione ha illustrato il documento approvato dall’assemblea generale dei ricercatori fiorentini confermando «il profondo dissenso verso la politica del governo circa l’università e la ricerca, la ferma volontà di opposizione al ddl112 e la richiesta del suo ritiro».

Da parte sua il presidente Cruccolini ha espresso l’auspicio di «una rapida conclusione dell’iter per l’approvazione della convenzione fra comune e università» e l’impegno «a sollecitare i capigruppo del consiglio comunale a promuovere una seduta dell’assemblea aperta sull’ateneo».

«Sono tempi difficili per l’università e la ricerca in Italia – ha concluso Cruccolini – siamo vicini alle loro istanze e manterremo i contatti con le rappresentanze dei ricercatori. Provvederemo in commissione cultura, istruzione e sport a convocare nella prima seduta utile dopo la pausa estiva un’audizione con i ricercatori. Ciò che stanno vivendo è il manifesto di una situazione preoccupante, che dà il senso della gravità del momento per l’università e la ricerca in Italia»

 

Ultime notizie

Che colore siamo oggi: zona e colori delle regioni d’Italia (20 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici