domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Incontro Comune-Università

Incontro Comune-Università

«Un incontro proficuo». Così la delegazione composta da alcuni ricercatori dell'Università di Firenze ha definito il colloquio di ieri in Palazzo Vecchio con il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini. L'iniziativa è la prima di una serie di appuntamenti istituzionali dopo la proclamazione dello stato di agitazione

-

Quattro ricercatori da una parte, e il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini dall’altra, seduti intorno a un tavolo per cercare di trovare una soluzione al difficile momento che l’ateneo fiorentino sta attraversando, dopo l’approvazione da parte del Governo del ddl 112.

La delegazione ha illustrato il documento approvato dall’assemblea generale dei ricercatori fiorentini confermando «il profondo dissenso verso la politica del governo circa l’università e la ricerca, la ferma volontà di opposizione al ddl112 e la richiesta del suo ritiro».

Da parte sua il presidente Cruccolini ha espresso l’auspicio di «una rapida conclusione dell’iter per l’approvazione della convenzione fra comune e università» e l’impegno «a sollecitare i capigruppo del consiglio comunale a promuovere una seduta dell’assemblea aperta sull’ateneo».

«Sono tempi difficili per l’università e la ricerca in Italia – ha concluso Cruccolini – siamo vicini alle loro istanze e manterremo i contatti con le rappresentanze dei ricercatori. Provvederemo in commissione cultura, istruzione e sport a convocare nella prima seduta utile dopo la pausa estiva un’audizione con i ricercatori. Ciò che stanno vivendo è il manifesto di una situazione preoccupante, che dà il senso della gravità del momento per l’università e la ricerca in Italia»

 

Ultime notizie

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?