Slitta anche in Toscana l’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale.
LO STOP. Si doveva partire all’inizio della prossima settimana. Invece è tutto rimandato a data da destinarsi. Il motivo del ritardo, il blocco dei vaccini Crucell, avvenuto la settimana scorsa (per la Toscana si parla di 117.230 dosi) e il ritiro dei vaccini della Novartis (stabilito ieri per 385.520 dosi, nessuna delle quali, però, distribuita in Toscana).
LA RIUNIONE. Lo stop alla campagna di vaccinazione riguarda tutto il Paese. Il tema è stato affrontatostamani nel corso della riunione del Coordinamento interregionale prevenzione che si è tenuta a Roma tra i tecnici delle Regioni e quellidel Ministero. Si è trattato di un incontro interlocutorio, per il momento non sono state prese decisioni, e il Coordinamento è stato aggiornato all’inizio della prossima settimana.
”C’E’ TEMPO FINO A NOVEMBRE”.“Attendiamo le decisioni di Ministero e Aifa (Agenzia italiana del farmaco) – dichiara l’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni – Monitoreremo costantemente la situazione e daremo un’informazione puntuale. E comunque, voglio ricordare ai cittadini che per vaccinarsi c’è tempo tutto il mese di novembre”.
Leggi anche: Vaccino antinfluenzale Novartis, ”mai distribuito in Toscana”/ Vaccini antinfluenzali Novartis, ”divieto di acquisto e utilizzo”