In una stazione Leopolda gremita di persone ha preso il via il ”Big Bang” renziano, la convention organizzata a Firenze contro ”i brontosauri della politica” fino a domenica prossima.
DALLA SICILIA. Ad aprire l’appuntamento è stato il video realizzato dal regista Fausto Brizzi, immagini che mixano big bang, eventi storici e momenti della prima edizione della convention. Poi l’intervento di Davide Faraone, deputato regionale siciliano, che ha fatto gli onori di casa: ”Siete tantissimi, quindi non siete andati tutti a Napoli”, ha detto ironicamente.
5 MINUTI PER CAMBIARE L’ITALIA. Poi ha presentato la manifestazione: ”Non siamo indignati, siamo ostinati – ha affermato – chi interverrà alla Leopolda dovrà dire cosa farebbe se fosse a Palazzo Chigi: Palazzo Chigi, non Palazzo Grazioli. In questa tre giorni parleremo solo di bella politica”.
ALTA AFFLUENZA. Tante le persone che si sono messe in fila prima per partecipare alla cena (le porte si sono aperte ufficialmente alle ore 20), poi per seguire i vari interventi. Sul palco, arredato con un divano, una scrivania e un frigorifero per ricreare un ambiente domestico, anche la “mente” della Leopolda-bis, Matteo Renzi che ha introdotto i vari oratori, provenienti dai più disparati settori (politica, imprenditoria, società civile).
{phocagallery view=category|categoryid=263|limitstart=0|limitcount=0}
NEI PANNI DEL PRIMO MINISTRO. A tutti è stato chiesto di calarsi nei panni del premier e spiegare, rigorosamente in cinque minuti, i loro piani per l’Italia. Le idee confuiranno poi, ha spiegato lo stesso Renzi, in una lista di 100 punti per l’Italia che saranno al centro del programma del candidato dei “rottamatori” per le primarie del Pd.
SOCIAL. Tutta la manifestazione è trasmessa in diretta web e commentata in tempo reale dagli spettatori/navigatori tramite Facebook e Twitter.