Il convegno, che avrà inizio alle 17, verterà sull’attuale situazione politica dell’Iran, i possibili scenari futuri e le conseguenze mondiali. Partendo poi dalle immagini dei disordini fruite fuori dall’Iran grazie a social network come Twitter e Facebook, ci sarà spazio per parlare del ruolo dei cittadini nell’informazione, dei nuovi media, della diffusione, dell’importanza e dei limiti del citizen journalism.
Interverranno poi il sindaco Matteo Renzi e l’editorialista del New York Times Roger Cohen, appassionato del rapporto tra giornalismo tradizionale e nuovi media ed inviato in Iran nel periodo elettorale. Presente anche Serge Michel, giornalista di Le Monde e precedentemente inviato speciale di Le Figarò a Tehran dove ha risieduto per molti anni, uno dei massimi conoscitori del Paese e ora presidente del Bondy Blog, blog sulle banlieu francesi, tra i migliori esempi di citizen journalism.
Previsti anche i contributi di Olivier Roy, professore dell’Istituto universitario europeo di Fiesole, ricercatore e studioso della regione mediorientale e Paolo Woods, fotografo, che a Firenze, in occasione del festival Film Middle East now che ha dedicato ampio spazio al cinema iraniano, ha inaugurato una mostra, ancora in corso fino al 14 marzo alla Galleria Fondazione Marangoni.