mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaIsraele e Palestina si incontrano...

Israele e Palestina si incontrano a Palazzo Vecchio

Elay Oren, israeliano e Omar Alnaser, palestinese. Appartengono a fazioni diverse, ma sono accomunati dalla stessa tragedia: l'uccisione di familiari da parte delle milizie rivali. I due sono membri dell'associazione Parents' circle e stamani sono stati ricevuti in Palazzo Vecchio dalla commissione pace.

-

“Queste persone – ha detto la presidente della commissione Susanna Agostini – ci hanno  raccontato l’esperienza che dal dolore li ha portati ad un percorso di riconciliazione, tolleranza e di pace. Non è stato facile per nessuna delle oltre 500 famiglie che oggi formano quest’importante associazione trovare la forza di parlare con chi aveva ucciso i propri familiari”. “Ma quando si incontra una persona con la volontà di cambiare alla radice i rapporti dei due popoli – continua Agostini -, si può mettere da parte l’odio che ci attanaglia“.

Oren e Alnaser parteciperanno domenica prossima al Forum dei Popoli e successivamente alla Marcia per la pace Perugia-Assisi, e, spiega Agostini, “chiedono a tutti noi di solidarizzare e contribuiore attivamente alla diffusione di sentimenti di riconciliazione e supportare anche con finanziamenti, i progetti promossi dalla loro associazione”.

Ultime notizie