Italo ha debuttato sui binari dell’Alta Velocità lo scorso 28 aprile con il primo viaggio – alle ore 7 – da Napoli a Milano. E a quasi una settimana dalla prima partenza, aumenta l’offerta commerciale.
NUOVI VIAGGI. ”Da oggi – si legge sul sito del treno della Ntv – più partenze. In vendita l’orario dal 12 maggio”. Fino a ieri erano disponibili soltanto due viaggi giornalieri sulla linea – l’unica attiva al momento – Napoli/Milano. Adesso se ne aggiungono altri due, arrivando così a quattro in totale. Ad esempio, se da Firenze vogliamo raggiungere Milano, oltre ai precedenti viaggi delle ore 9.45 e delle 18.45, è possibile acquistare quelli delle ore 16.45 e delle 21.17. Stessa cosa per il ritorno: dal 12 maggio si potrà rientrare a Firenze, da Milano, con i convogli delle ore 6.19 e delle 10.19, oltre che con quelli delle 8.19 e delle 17.19. Ovviamente anche per viaggiare verso sud, a Napoli, lo si potrà fare con due nuovi viaggi sempre a partire dal 12 maggio.
LA PARTENZA. Il primo Italo è partito sei giorni fa dalla stazione centrale di Napoli effettuando soste a Roma Tiburtina, Firenze, Bologna per poi raggiungere Milano. Nella giornata inaugurale si sono messe in marcia due coppie di treni che saranno poi incrementate gradualmente per arrivare alla flotta completa composta da 25 convogli. Di pari passo, saranno aumentate anche le tratte: dal 26 agosto Italo arriverà fino Salerno, dal 27 ottobre a Padova e Venezia, dall’8 dicembre a Torino. A pieno regime i collegamenti giornalieri saliranno a 50 tra nove città e 12 stazioni. E l’avvio di Italo è stato fatto anche col botto promozionale. Infatti, con la Promo Italo, fino a fine agosto si potrà viaggiare con 30 euro tra Roma e Milano e con 45 se si sceglie l’opzione low cost. Ecco tutti i prezzi.
CASA ITALO. E ”viaggia veloce” anche Casa Italo, il centro servizi del treno della Ntv, sito nella stazione di Santa Maria Novella, che vede quotidianamente il passaggio di molti passeggeri o persone interessate all’offerta del nuovo treno. Casa Italo è il punto di riferimento per ricevere informazioni e assistenza: acquisto e modifica di biglietti, area sosta, connessione gratuita wi-fi, possibilità di fruire di numerosi servizi accessori offerti dai partner dell’azienda. Ma il tratto distintivo di Casa Italo è il ”muro tecnologico”, la parete avveniristica dove si integrano elementi architettonici e tecnici, mezzi di comunicazione e strumenti di servizio al pubblico. Di grande impatto visivo è sicuramente la grande scritta al led, con aggiornamenti in tempo reale, e i monitor multifunzione che trasmettono video, offrono informazioni e si trasformano in biglietterie self-service.