Italo, il treno della Ntv, è ormai pronto alla partenza, prevista per sabato 28 aprile. I biglietti sono già in vendita: un treno per tutte le tasche che propone tre offerte commerciali in tre ambienti di viaggio.
CANALI DI VENDITA. I biglietti di Italo sono acquistabili attraverso cinque canali di vendita, pensati con la massima trasparenza per individuare la soluzione più adatta e conveniente per ogni viaggio. Italotreno.it è la biglietteria online, disponibile 24 ore al giorno. Oltre ai biglietti è possibile comprare anche i servizi Italonostress che offre soluzioni per la mobilità. Pronto Italo è il Contact Center attivo tutti i giorni dalle 5 alle 24. Chiamando il numero 06.07.08 è possibile richiedere informazioni, acquistare il titolo di viaggio ed effettuare cambi e rimborsi. Presso le stazioni e all’interno e all’esterno di Casa Italo, sono presenti le Biglietterie self service attraverso le quali è possibile acquistare il biglietto in rapidità. Ma i titoli di viaggio possono essere comprati anche presso le agenzie di viaggio e al binario, direttamente dal personale Italo.
L’OFFERTA. Italo, il treno pensato per tutte le tasche, propone tre offerte commerciali quali la Base, Economy e Low Cost, paralleli ai tre ambienti di viaggio, Smart, Prima e Club. L’offerta Base è rivolta a chi viaggia flessibile. Offre cambi illimitati e gratuiti, il rimborso per la cancellazione del viaggio con una trattenuta del 20% prima della partenza del treno, e l’Extra Tempo, ossia la facoltà se si perde Italo (entro un’ora) di ottenere il primo posto disponibile sul treno successivo (il cambio è gratuito in Casa Italo e con una integrazione di circa il 15% al binario). L’Economy è stata pensata per chi sposa risparmio e flessibilità. Consente un risparmio medio, rispetto al biglietto base, del 25-30% in Smart e in Prima e del 10% in Club. Non è rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, ma con un’integrazione contenuta, il 10%, si possono fare cambi illimitati, fino a tre minuti dalla partenza del treno, e dunque gestire con flessibilità eventuali imprevisti nella programmazione del proprio viaggio. Infine la Low Cost, per chi viaggia “intero” ma paga mezzo. E’ l’offerta dedicata esclusivamente a chi viaggia in Smart, per dare un’opzione in più mirata alla convenienza assoluta, senza rinunciare alla qualità e al comfort del viaggio. Non consente cambi e neppure rimborsi, ma offre la convenienza di un biglietto a metà prezzo: meno 50% (e anche qualcosa in più) rispetto all’offerta base.
PREZZI. Italo è stato pensato realmente per tutte le tasche offrendo una vasta gamma di tipologie di biglietti. Andare a Bologna, partendo da Firenze Santa Maria Novella, costerà tra i 15 e i 43 euro: quindici se si sceglierà l’offerta Low Cost nella classe Smart (fino ad un massimo di 26 euro se viene scelta l’offerta base sempre nella Smart). Se invece viene scelta la classe Club il biglietto costerà 37 euro nella Economy e 43 euro nella Base. Per andare a Roma Tiburtina invece, partendo sempre da Firenze, il costo del biglietto varia dai 20 euro per la Low Cost nella Smart, fino ai 70 euro della Base nella Club. Il prezzo del biglietto per raggiungere Milano invece parte da 24 euro nella Low Cost della classe Smart fino a raggiungere 80 euro nella Base della classe Club. Insomma, un’offerta pensata proprio per tutti, viste anche le promozioni che sono in corso. Per visualizzare e prenotare il biglietto è sufficiente quindi visitare il sito italotreno.it.