Forte dei Marmi abolisce i kebab e non solo. Una delibera votata all’unanimità dal consiglio comunale proibisce che nuove attività di questo genere possano essere aperte nel centro della cittadina, nota meta di vacanze.
IL PROVVEDIMENTO. Come spiega il sindaco (Pd) Umberto Buratti, ”non si tratta di un provvedimento xenofobo, ma di tutela e valorizzazione delle attività del territorio. Diremmo di no anche a catene Usa di hamburger”. Tutto ciò a completare un provvedimento, in vigore già da un anno nel centro cittadino, che proibisce l’apertura di laboratori “non collegati alla tradizione versiliese o italiana”.
A SOSTEGNO DELLA TRADIZIONE. Non ci sarà, tuttavia, alcuna chiusura di negozi. “C’è un sushi take away, ma non è nel centro del paese – ha spiegato Buratti, evidenziando che ai divieti si accompagnano iniziative di incentivo per la produzione locale – da tempo sosteniamo un mercatino a chilometri zero e abbiamo lanciato un concorso di idee per tornare a far vivere il mercato alimentare di Forte dei Marmi, dove possono trovare posto anche attività dell’artigianato tradizionale”.