lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa manovra taglia 25 milioni...

La manovra taglia 25 milioni per il 2011

tagli per 25 milioni di euro per la provincia di Firenze nel 2011

-

La Provincia di Firenze ha reso pubblici i dati relativi all’impatto che la manovra finanziaria 2011-2012 produrrà sul bilancio di Palazzo Medici Riccardi. I tagli decisi dal Governo nel prossimo anno toglieranno alle casse di regioni, province e comuni italiani ben 6,3 miliardi di Euro nel 2011, per poi passare ad 8,5 miliardi con la manovra a regime.

La Provincia di Firenze, non ricevendo ormai alcun contributo diretto dallo Stato subirà un taglio pari al 32,4% dei trasferimenti regionali pari ad una diminuzione di 25 milioni di Euro: in termini assoluti si passerà da 77 a 52 milioni di Euro.
Sono a rischio in particolar modo il Trasporto Pubblico Locale, l’edilizia scolastica, i cantieri stradali, la sopravvivenza delle Apt.

Questa situazione così pesante per il bilancio dell’ente potrebbe trovare una mitigazione se, come suggerisce la Provincia di Firenze, fosse deciso lo sblocco del 5 o 8% dei residui passivi, cioè della somma ancora da liquidare nei mutui già acquisiti, e con una deroga da parte dello Stato per quanto riguarda le opere di edilizia scolastica e quelle strettamente necessarie alla messa in sicurezza di strade ed edifici.

Ultime notizie