mercoledì, 7 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica La Memoria a Berlino

La Memoria a Berlino

Ottanta insegnanti delle scuole toscane in viaggio-studio a Berlino dal 30 marzo al 3 aprile in preparazione al Treno della Memoria 2009.

-

Il viaggio nella capitale tedesca costituisce la prosecuzione del percorso iniziato a gennaio con il Convegno internazionale ‘Sterminio e stermini. Shoah e violenze di massa nel novecento’.

Attraverso l’approfondimento dei temi storici legati allo Sterminio e alle deportazioni naziste ed il contatto diretto con i luoghi della memoria presenti a Berlino, gli ottanta insegnanti toscani saranno messi nella condizione di preparare al meglio gli studenti in vista del Treno della Memoria 2009.

Al viaggio-studio a Berlino, organizzato in collaborazione con il Museo della deportazione di Prato, partecipano anche gli assessori alla cultura e all’istruzione, formazione e lavoro.

Il viaggio si apre il pomeriggio del 30 marzo con una visita guidata al Museo Ebraico, esposizione permanente sulla storia degli ebrei in Germania, e prosegue nei giorni successivi nei luoghi di memoria e di conoscenza più importanti: Fondazione Topographie des Terrors, mostra permanente all’aperto allestita in corrispondenza dei luoghi che costituivano la ‘centrale del terrore nazista a Berlino’; luoghi di memoria meno noti sparsi in città; casa della conferenza di Wannsee, dove si tenne la riunione operativa per la ‘soluzione finale’; KL Sachsenhausen, ex campo di concentramento dove morirono circa 100 mila deportati, uno dei più grandi della Germania; ex campo femminile di Ravensbrück; edificio del Reichstag (compresi alcuni spazi normalmente chiusi al pubblico); Memoriale alla Shoah e ‘punto di informazione’.

La conclusione del viaggio-studio è affidata, la mattina del 3 aprile, ad una tavola rotonda con esperti italiani e tedeschi.

Il programma completo è disponibile all’indirizzo

www.regione.toscana.it/memorie_del_900/giorno_della_memoria/iniziative

Ultime notizie

Nuovo Dpcm: per quali paesi c’è il tampone obbligatorio

Olanda, Belgio e Gran Bretagna si aggiungono all'elenco: per quali paesi è obbligatorio il tampone? Nuovo Dpcm e viaggi, cosa cambia

Sedi e ammessi al concorso straordinario della scuola in Toscana

Iniziata la pubblicazione degli elenchi con sedi e candidati ammessi al concorso straordinario della scuola, per gli istituti secondari di primo e secondo grado

Dpcm ottobre, testo del nuovo decreto in Gazzetta ufficiale: quando esce?

Mascherina all'aperto, limiti per feste private e ballo: c'è attesa per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del testo definitivo del nuovo Dpcm di ottobre

Quando si può togliere la mascherina senza rischiare una multa

Mentre si attende il nuovo dpcm, alcune Regioni hanno già stabilito l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto: ma quando si può stare senza? E come comportarsi se si corre e si va in bici?