giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa multa? Ora si paga...

La multa? Ora si paga (anche) con lo smartphone

Entra in funzione ''Multe mobile'', il servizio che consente il pagamento delle contravvenzioni anche da smartphone e tablet. Ecco tutto quello che c’è da sapere

-

- Pubblicità -

Pagare la multa con lo smartphone. Da oggi, lunedì 21 settembre, entra in funzione “Multe mobile”, il servizio che consente il pagamento delle contravvenzioni anche da smatphone e tablet.

il sistema

Il sistema “Multe Mobile” è una new entry nel parco dei servizi online del Comune di Firenze, ed è stato attuato grazie al contributo di un progetto finanziato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (SP2CON), di cui l’Amministrazione fiorentina è capofila e che vede in Anci il ruolo di project management.

- Pubblicità -

In concreto, “Multe Mobile” rinnova l’attuale versione del servizio online di pagamento delle sanzioni presente sul sito della Polizia Municipale, permettendo agli utenti di utilizzare il servizio da qualunque dispositivo mobile mantenendo anche la doppia lingua del servizio (in italiano e inglese).

La tecnologia con cui è realizzato il servizio lo rende “responsive”, ossia non richiede l’installazione di una app apposita (che lo renderebbe molto più dipendente dalle varie tipologie, marche e versioni di dispositivi mobili) ma usa semplicemente il software di navigazione internet presente in ogni dispositivo, sia esso un computer, uno smartphone o un tablet.

- Pubblicità -

“semplificazione”

“Continua l'azione di semplificazione dei rapporti con i cittadini avviata dall'Amministrazione comunale e che vede nello sviluppo dei servizi on line uno degli elementi fondamentali – sottolinea l'assessore alla sicurezza e Polizia Municipale Federico Gianassi –. Dopo il nuovo sito, lanciato qualche settimana fa, adesso la Polizia Municipale si dota di uno strumento moderno e innovativo che rende più facile e immediato il pagamento delle multe utilizzando apparecchi ormai diffusissimi tra la popolazione, ovvero gli smartphone e i tablet”.

pagamenti on line

Il pagamento delle multe online rappresenta un servizio digitale molto utilizzato, specialmente dai cittadini residenti all’estero o comunque fuori Firenze. Negli ultimi anni – fanno sapere da Palazzo Vecchio – il numero dei verbali e di conseguenza le somme transate on line sono diventati significativi. Nel 2014 i pagamenti effettuati on line sono stati pari al 16,40% del totale, ossia 57.849 di cui pari a 29.017 italiani e 28.832 esteri. Dal punto di vista degli importo riscossi, per i verbali italiani la somma è pari a 1.815.575,92 euro, per quelli esteri 2.876.115,97, euro per un totale di 4.691.691,89 euro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -