domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa scuola Capuana rinasce. PIù...

La scuola Capuana rinasce. PIù grande e bio

Oltre 5mila metri quadrati di bioedilizia per i bambini del Quartiere 5. E' stato approvato martedì scorso il progetto per la realizzazione della nuova scuola materna “Capuana”, che ospiterà 200 alunni. Solo dopo la demolizione del vecchio edificio e la completa bonifica dall'amianto.

-

- Pubblicità -

Oltre 5mila metri quadrati di bioedilizia per i bambini del Quartiere 5. E’ stato approvato martedì scorso il progetto per la realizzazione della nuova scuola materna “Capuana”, che ospiterà 200 alunni. Solo dopo la demolizione del vecchio edificio e la completa bonifica dall’amianto.

I LAVORI. La costruzione del nuovo edificio necessita l’abbattimento del vecchio fabbricato da 1.570 metri quadri. Otto nuove aule che accoglieranno anche i bambini provenienti dalla Duca D’Aosta. Il progetto prevede un investimento pari a 2milioni e 600mila euro e una durata dei lavori di circa 8 mesi, a partire dai primi mesi del 2011.

- Pubblicità -

RISPARMIO ENERGETICO. Per la realizzazione degli impianti e di altre opere saranno utilizzati sistemi e materiali improntati al risparmio energetico e alla bio-edilizia. La progettazione, ad esempio, è stata effettuata con l’obiettivo di ottenere la maggior qualità possibile in termini di illuminazione degli spazi interni. Grazie a sistemi di ‘schermatura solare’, inoltre, sarà possibile a dare protezione alle aule nei mesi più caldi. I materiali, invece, sono per la maggior parte naturali e poveri di formaldeide.

GIARDINO. Il nuovo edificio progettato è previsto svilupparsi solo al piano terra con gli ambienti in diretto contatto con gli spazi esterni. Ci sarà anche la riqualificazione delle aree a verde interessate dai lavori: in questo modo anche questi spazi saranno utilizzabili dai bambini. “Il giardino – sottolinea l’assessore all’istruzione Rosa Maria Di Giorgi – diventerà uno spazio di apprendimento e socializzazione, a completamento degli spazi didattici interni”.

- Pubblicità -

SCUOLE INSUFFICIENTI. “Lo sviluppo urbanistico della zona delle Piagge – aggiunge l’assessore – non è stato accompagnato da un’adeguata programmazione del fabbisogno delle strutture scolastiche. In sostanza i plessi scolastici non sempre sono stati concepiti e visti come parte integrante del tessuto urbano e parte essenziale della crescita della città. Scuole come la Duca d’Aosta sono diventate così il riferimento unico per ospitare e sopperire alle crescenti esigenze di un quartiere con elevato incremento demografico e della popolazione in età scolare”.

BASTA SISTEMAZIONI PROVVISORIE. “Le otto sezioni di scuola dell’infanzia previste nella nuova Capuana – conclude la Di Giorgi – permetteranno di liberare la Duca d’Aosta dalle due sezioni di infanzia presenti riportandola interamente alla primitiva destinazione di scuola primaria e consentendo in tal modo di offrire, agli alunni del quartiere, una scuola con i necessari spazi per la didattica, per la mensa, per i laboratori come ogni altro plesso della città”. Quattro sono le sezioni della vecchia Capuana e infine gli ulteriori due spazi/sezione potranno ospitare i bambini in fascia 3-6 anni che faticosamente, in questo momento, trovano accoglienza in altre scuole del quartiere costretti molto spesso a trasferirsi nella zona di Peretola o anche di Novoli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -