È fissato per venerdì 3 ottobre il secondo appuntamento del ciclo di incontri programmato nell’ambito della mostra “Firenze 1000. Il modello di città“. Si tratta in totale di 10 fra tavole rotonde e presentazioni sul tema della città.
Il secondo appuntamento, in programma venerdì 3 ottobre a partire dalle 16, si occupa del tema della sicurezza urbana, un argomento che si è conquistato una posizione centrale nel dibattito contemporaneo sulla città e che tende a condizionare anche le forme di pianificazione. In concreto verrà presentato il recente lavoro di un gruppo di sociologi coordinati da Gianfranco Amendola, docente di Sociologia Urbana presso l’Università di Firenze. Si tratta di un lessico di base, dal titolo “Città, criminalità, paure. Sessanta parole chiave per capire l’insicurezza urbana”, con cui viene esplorato il cruciale snodo pragmatico-disciplinare tra geografia, sociologia urbana e tutela dell’ordine democratico.
Oltre ad Amendola, sono previsti interventi di Mirella Loda e Gianfranco Bettin dell’Università di Firenze e del questore di Livorno Nicola Zito.