lunedì, 9 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa sicurezza sul lavoro? Migliora...

La sicurezza sul lavoro? Migliora ”studiando” i colleghi

La sicurezza sul lavoro si può imparare studiando la psicologia dei colleghi. E' ciò che faranno i lavoratori di quaranta cooperative, tutte aderenti a Legacoop Servizi Toscana, che dal 29 settembre parteciperanno al progetto di formazione “Partecipando in sicurezza”.

-

- Pubblicità -

Se ti conosco, sono più sicuro. E’ questa, in soldoni, la filosofia che sta dietro al corso formativo “Partecipando in sicurezza”, organizzato da Itinera Formazione e Progetto Ambiente e diretto alle imprese aderenti a Legacoop Servizi Toscana.

SICUREZZA SUL LAVORO. La sicurezza sul lavoro, infatti, si può imparare studiando la psicologia dei colleghi: ed è proprio questo quello che faranno i lavoratori di quaranta cooperative, tutte aderenti a Legacoop Servizi Toscana, che dal 29 settembre parteciperanno al progetto di formazione “Partecipando in sicurezza”. Il corso, finanziato dalla Regione Toscana, è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza ed è organizzato da Itinera Formazione, un’agenzia formativa di Livorno, e Progetto Ambiente, una cooperativa livornese che anche su incarico di Legacoop Servizi si occupa di attività di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti, qualità e ambiente.

- Pubblicità -

IL PROGETTO. Il progetto si articola in cento ore di lezione – 60 in aula e 40 di project work all’interno delle singole imprese – durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di studiare elementi di psicologia individuale (sistema motivazionale e decisionale) e dei gruppi, psicologia della formazione, comunicazione aziendale, apprendendo l’importanza di una buona organizzazione del lavoro, della definizione di valori comuni e della condivisione della mission e della vision aziendali. L’idea di fondo su cui si basa il corso è che per prevenire gli incidenti non bastano l’alto livello tecnologico e le misure di sicurezza richiesti ai progettisti, ai produttori e ai fornitori di macchine e impianti, ma è anche necessario che i lavoratori abbiano comportamenti corretti e adeguati.

PARTECIPAZIONE. L’obbiettivo di “Partecipando in sicurezza” è quindi quello di proporre una nuova chiave di lettura sulla gestione della sicurezza, una visione e una pratica basate sui principi di innovazione e di crescita culturale. Per questo, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che parteciperanno al progetto impareranno a favorire la partecipazione del personale dell’azienda al fine di creare una clima di condivisione e coinvolgimento, ad affrontare gli eventuali conflitti in modo costruttivo, oltre naturalmente a contribuire ad una corretta valutazione dello stress legato ad una specifica mansione individuando e proponendo i miglioramenti da introdurre. Ad insegnare loro tutto questo saranno psicologi del lavoro e delle organizzazioni e professionisti della formazione con esperienza pluriennale nel settore della sicurezza sul lavoro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -